Città Sant’Angelo è una località abruzzese in provincia di Pescara collocata in cima ad una collina a circa 320 metri sul livello del mare. Il suo territorio è tra i più vasti della zona e si estende dai rilievi dell’entroterra fino al mare. Appartiene al club dei borghi più belli d’Italia dal 2009, all’associazione nazionale Città dell’olio, Città del vino, Citta verde e Città slow. Inoltre a gennaio 2018 la rivista statunitense “Forbes” ha classificato Città Sant’Angelo tra i 10 migliori posti al Mondo dove andare a vivere definendolo “un angolo di paradiso, il segreto meglio custodito d’Italia”.
Uno dei borghi più belli d’Italia dove trascorrere un weekend all’insegna dell’arte e della buona cucina
Indice dei contenuti
Il centro storico è un capolavoro gotico e rinascimentale. La sua pianta è a spina di pesce, infatti ci sono tante stradine, dette “ruve”, che intersecano il corso principale in selciato con i laterali di scolo in marmo. Si può decidere se attraversarlo o perdersi tra gli stretti vicoli scoprendo piccoli gioielli: porte, passaggi a volta e palazzi.
A Città Sant’Angelo ci sono diversi luoghi di culto. Primo fra tutti la Cattedrale di San Michele con il campanile di Antonio da Lodi, uno dei più belli d’Abruzzo. Tra le altre chiese bisogna ricordare quelle di Santa Chiara, San Francesco e Sant’Agostino. Ci sono due ex conventi: quello delle Clarisse con annesso un bel giardino e quello di San Francesco, ora sede del comune e del teatro.
Grazie alla sua posizione invidiabile questo borgo vanta due belvedere. Quello De Cecco si affaccia sul versante teramano e si possono ammirare il Gran Sasso, i Monti Camicia, i Monti Gemelli, colline con campi di cereali, uliveti, vigneti e la città di Atri. Dall’altra parte, dal giardino comunale, la vista può spaziare dall’Adriatico alla Maiella. Sono degni di attenzione anche i musei e il Cisternone, una grossa cisterna pubblica.
Questo luogo meraviglioso è davvero uno dei borghi più belli d’Italia dove trascorrere un weekend all’insegna dell’arte e della buona cucina.
I sapori angolani
Grazie alla sua posizione geografica a Città Sant’Angelo è possibile assaporare sia la cucina di terra che quella di mare. Nei tanti ristoranti ed agriturismi incastonati tra le colline è possibile assaporare i prodotti tipici della gastronomia angolana come la pasta alla mugnaia, il timballo, gli immancabili arrosticini (spiedini di pecora), il cace e ove (formaggio e uova con carne di agnello), i fiadoni, le neole, i cagionetti, i tatoni e le manucce.
Le colline angolane ricoperte di vigneti e oliveti offrono degli ottimi prodotti in particolar modo il vino Montepulciano d’Abruzzo. A questo si devono aggiungere le produzioni di Trebbiano, Cerasuolo e Pecorino.
Città Sant’Angelo è il luogo perfetto per un soggiorno rilassante e stimolante nello stesso tempo, stupirà per la sua vivacità, le sue tradizioni e l’incantevole panorama.