La Sicilia è una delle mete preferite dai turisti stranieri e italiani. Ogni anno in estate, ma anche durante gli altri mesi dell’anno, viene presa d’assalto dai vacanzieri che vogliono scoprire tutte le sue bellezze.
In effetti la Sicilia è una terra meravigliosa apprezzata non solo per il mare pulito e cristallino, ma anche per il patrimonio culturale e artistico. Non dimentichiamo che questo luogo vanta anche una tradizione culinaria molto radicata, fatta di pesce locale, piatti gustosi e dolci irresistibili.
Visitare la Sicilia
Indice dei contenuti
Possiamo visitare la Sicilia in qualunque periodo dell’anno. Ma se il nostro obiettivo è quello di rilassarci in spiaggia e tuffarci in un mare limpido, allora dobbiamo approfittare dell’estate. Naturalmente, se decidiamo di andare in quest’isola nelle settimane centrali di agosto, troveremo non solo caldo torrido, ma anche molti vacanzieri e tanto caos.
Se cerchiamo, invece, una vacanza più tranquilla, allora visitiamola nel mese di settembre. In questo periodo le temperature sono ancora alte, ma molte spiagge sono meno affollate e poco frequentate.
Quest’isola in mezzo al Mediterraneo offre non solo delle coste meravigliose, ma anche dei piccoli borghi splendidi lontani dal turismo di massa e delle grandi città ricche di cultura e arte.
Pensiamo ad esempio al suo capoluogo. Palermo è una città dalla bellezza indescrivibile. Un luogo affascinante pieno di chiese, palazzi storici e un centro cittadino tra i più belli al Mondo.
Un’isola vicino alla Sicilia perfetta per chi ama il mare e le gite rilassanti
Ma la Sicilia è anche circondata da isole meravigliose, immerse in una natura incontaminata e bagnate da acque azzurre. Ad esempio, Filicudi è una delle 7 isole appartenenti all’arcipelago delle Eolie. È di origine vulcanica e si trova nella parte nord est della Sicilia.
È una piccola isola di circa 200 abitanti, ma che in estate si popola di turisti che vogliono scoprire tutte le sue bellezze. In effetti Filicudi ha delle coste dalla bellezza mozzafiato. Fondali ricchi di pesci, faraglioni e rocce che si tuffano nel mare. È caratterizzata da spiagge formate per lo più da ciottoli di grandi dimensioni. Solo alcune baie hanno dei tratti sabbiosi. I suoi fondali sono adatti allo snorkeling e alle immersioni.
Filicudi è un’isola vicino alla Sicilia perfetta per chi ama le lunghe passeggiate e il trekking. In questo luogo il tempo scorre lento. Il silenzio è disturbato solamente dal rumore del vento caldo e da quello del mare.
Lettura consigliata
Si trova in Sicilia quest’isola unica al Mondo e lontana dal turismo di massa