Unico e delizioso questo frutto che abbasserebbe il colesterolo cattivo e ripulirebbe le arterie grazie ai suoi portentosi fitosteroli

frutta a guscio

Il colesterolo è una delle malattie più facili da prendere, perché è collegata spesso all’alimentazione. Alcuni cibi sono ricchi di grassi e poiché questo dà sapore ai cibi, difficilmente se ne fa a meno. La conseguenza però è che si potrebbe soffrire senza saperlo di colesterolo alto. In soccorso arriva qualche alimento che non dispiacerebbe conoscere. Infatti è veramente unico e delizioso questo frutto che abbasserebbe il colesterolo cattivo e ripulirebbe le arterie grazie ai suoi portentosi fitosteroli.

Per essere sicuri di stare in buona salute la cosa migliore da fare sarebbe proprio un controllo. Conoscere i valori di colesterolo, glicemia, pressione arteriosa e tenerli a bada, permette di evitare l’insorgenza di possibili malattie.

Il problema nasce dal fatto che ci si ritrova ad essere degli abitudinari anche nel cibo. Difficilmente si vuole ridurre il consumo di quel formaggio particolarmente grasso, oppure delle saporitissime fritture. Inoltre poiché sembra che tutto vada bene con la salute, non si ha voglia di cambiare. Tuttavia è sempre meglio evitare spiacevoli sorprese, visto che molte malattie si manifestano solo quando sono in forma già radicata.

Alimenti ricchi in grassi

Meglio allora avere una dieta equilibrata ed evitare di mangiare con frequenza alcuni cibi. Potrebbero far aumentare la presenza di colesterolo cattivo nel nostro corpo. Certamente tra questi troviamo il burro, la panna, lo strutto e il lardo che sono ricchi di grasso. Così anche per le carni sono da tenere a bada gli insaccati. Anche il latte intero e i formaggi grassi potrebbero causare aumento del colesterolo.

Unico e delizioso questo frutto che abbasserebbe il colesterolo cattivo e ripulirebbe le arterie grazie ai suoi portentosi fitosteroli

Tra gli alimenti utili ad abbassare il colesterolo troviamo la frutta a guscio con la presenza di grassi buoni di origine vegetale. La frutta a guscio comprende degli alimenti il cui frutto è racchiuso in un guscio vegetale più o meno duro. Esempi sono le noci, le nocciole, le arachidi, gli anacardi, i pistacchi ecc.

Tra questi ultimi troviamo i pistacchi di Bronte, una località siciliana celebre per la raccolta di questo frutto. Non a caso si è valso del titolo di Denominazione di Origine Protetta. È un pistacchio riconoscibile dagli altri perché ha un gusto che tende leggermente al dolce, mentre gli altri tendono al salato.

Soprattutto il pistacchio di Bronte DOP da un punto di vista nutrizionale è ricco di fitosteroli. Ne contiene infatti 116 mg/100 gr di prodotto.

I fitosteroli sono dei composti che secondo la scienza potrebbero avere una particolare capacità, quella di ridurre i livelli ematici del colesterolo cattivo LDL. Non a caso sono impiegati spesso nell’industria alimentare e aggiunti agli integratori alimentari. Il valore consigliato di assunzione dei fitosteroli è di 3 gr al giorno.

Un motivo forse per gustare una delizia tutta italiana e prendersi cura anche un po’ della salute.

Approfondimento

Per molti non è nemmeno una malattia questo male silente alle ossa spesso sottostimato dopo i 50 anni

Consigliati per te