Le qualità del melone sono state decantate molte volte in questa estate. Un frutto goloso e dolce che può essere davvero protagonista di un pranzo completo. Dall’antipasto al dessert, passando per primo e secondo.
Certo, il più famoso abbinamento è quello con il prosciutto crudo, ma non è l’unico. Per chi ama mescolare i gusti non c’è nulla di meglio di qualcosa di salato da combinare alla grande dolcezza del frutto originario dell’Asia.
Se proprio vogliamo un sapore meno intenso, ma più delicato, la ricetta che andremo a proporre oggi si adatta perfettamente a queste esigenze. Perché la carne di tacchino è tra quelle più magre e dal gusto meno deciso che esistano. Se per la nostra dieta è ottima, magari non per tutti i palati lo è.
Consumandola, però, in questa ricetta con il melone, probabilmente potremmo catturare anche i gusti più classici. Andiamo a vedere gli ingredienti necessari per 4 persone. Un piatto che, volendo, potremmo consumare anche fresco, ideale per un pranzo in spiaggia o per un picnic nella natura.
- 450 grammi di polpa di tacchino;
- 1 melone;
- 5 foglie di salvia;
- 2 cucchiai di farina;
- 3 cucchiai di olio d’oliva;
- sale;
- pepe.
Uniamo la dolcezza di questo fresco frutto estivo a una carne magra
Indice dei contenuti
Iniziamo la preparazione, prendendo la polpa di tacchino, tagliandola dapprima a fette sottili e successivamente a piccoli filetti rettangolari. Poi prenderemo una padella antiaderente e metteremo tre cucchiai d’olio d’oliva che andremo a scaldare a fuoco medio, insieme alle foglie di salvia.
Nel mentre, ci occupiamo del melone, eliminando la buccia e tagliandolo a pezzotti prima e, successivamente, riducendoli a cubetti.
Quindi, andremo ad adagiare i filetti nell’olio ormai caldo, per qualche minuto. Circa tre per ogni lato. La carne, infatti, non deve cuocersi moltissimo, per risultare tenera.
Spolveriamo con il pepe, poi andiamo ad aggiungere il melone. Amalgamiamo bene la carne con il frutto per almeno un paio di minuti. Quindi spegniamo, aggiungiamo un po’ di sale e diamo un’ultima girata. Prepariamo un letto di rucola o di insalata in cui andare ad adagiare tacchino e melone. Poi, portiamo in tavola, dove, sicuramente cattureremo le papille gustative dei nostri commensali.
Si abbina perfettamente alla carne magra, ma non solo
Non solo con il prosciutto, dunque, possiamo abbinare il melone. Uniamo la dolcezza di questo fresco frutto estivo alla bontà di una carne come quella di tacchino, ideale soprattutto per dei piatti leggeri.
Se poi non dovesse garbarci questa combinazione, potremmo sopperire con un primo piatto che risalti il gusto di questo frutto delicato.
Lettura consigliata