Un’esplosione di gusto questa torta che abbina i fichi a un formaggio morbido

dolce fichi

Settembre ci riporta la voglia di cucinare e di tornare ad accendere il forno con più continuità. Certo, il caro bollette sembra stridere un po’ con questa affermazione. Utilizzandolo, però, con attenzione e nelle fasce orarie giuste, potremmo contenere il dispendio energetico, senza rinunciare agli amati dolci.

Oggi andremo a proporne uno che unisce la bontà dei fichi, frutto tipico di stagione, alla ricotta, ideale in molte preparazioni. In più, per aumentarne la golosità, aggiungeremo qualche cucchiaio di miele, che limiterà il consumo di zucchero.

Una soffice pastafrolla che accoglierà un ripieno davvero cremoso, per poi sublimare il tutto con i fichi tagliati sopra di essa. Un dolce ottimo da consumare sia in tarda estate che all’inizio dell’autunno. Sia come merenda sfiziosa, sia da abbinare a tè o caffè per una colazione molto nutriente. Andiamo allora a vedere gli ingredienti per cucinare una prelibata torta di fichi, ricotta e miele.

Ingredienti

  • 330 grammi di farina;
  • 150 grammi di zucchero;
  • 120 grammi di burro;
  • 2 uova;
  • una bustina di lievito in polvere per dolci;
  • sale;
  • 500 grammi di ricotta di mucca;
  • 400 grammi di fichi;
  • 4 cucchiai di miele;
  • cannella in polvere.

Un’esplosione di gusto questa torta che abbina i fichi a un formaggio morbido

Il primo passaggio che andremo a mettere in atto sarà la preparazione della pasta frolla. Quindi, prendiamo una terrina capiente, mettiamo all’interno la farina, più il burro ammorbidito, 80 grammi di zucchero e due tuorli d’uovo. Separiamoli dagli albumi, che serviranno in un secondo momento.

Amalgamiamo il tutto, prima di aggiungere il lievito. Impastiamo bene, usando anche le mani, per poi formare una palla che avvolgeremo in un foglio di pellicola trasparente. Collochiamola in frigorifero per circa trenta minuti.

Quindi, andiamo a occuparci del ripieno. In una ciotola mettiamo lo zucchero rimanente insieme alla ricotta di mucca. Schiacciamola bene con una forchetta, per poi andare ad amalgamare insieme a 100 grammi di fichi, a due cucchiai di miele e alla cannella. Per ultimo, andremo ad aggiungere i due albumi preventivamente montati a neve. Il composto dovrà risultare molto cremoso.

Tiriamo fuori dal frigorifero la pasta frolla e andiamo a stenderne tre quarti in una tortiera. Dopodiché, versiamo la crema preparata in precedenza, cercando di spanderla bene. Tagliamo i rimanenti fichi e andiamo a posizionarli sopra di essa. Infine, utilizzeremo il quarto di frolla avanzata per sbriciolarlo sulla superficie, chiudendo con un paio di cucchiai di miele.

Mettiamo in forno a 180 gradi per circa 45 minuti. Sarà davvero un’esplosione di gusto questa torta che abbina la dolcezza di fichi e miele alla ricotta. L’ideale per una merenda golosa all’interno della giornata. Se poi volessimo invece prepararne una a base di cioccolato, potremmo pensare alla torta tipica autunnale che si prepara in gran parte della Lombardia.

Lettura consigliata

Arriva dalla Germania questa semplice ricetta per preparare una soffice torta con un frutto molto lassativo

Consigliati per te