Ci sono diversi fastidi che molti di noi si trovano ad affrontare in maniera costante. E tra questi, ce n’è uno in particolare che meriterebbe in assoluto la nostra attenzione. Stiamo parlando della comparsa (più o meno frequente) di quel fastidioso herpes labiale. Doloroso e poco piacevole da vedere a livello estetico, l’herpes è un problema che riguarda moltissime persone. E in questo caso, dovremmo conoscere cause e rimedi per poterlo gestire nel modo migliore.
Che cos’è l’herpes nello specifico e come poterlo curare anche con dei rimedi naturali
Indice dei contenuti
Iniziamo cercando di capire di cosa parliamo nello specifico. Di base, l’herpes labiale è una malattia infettiva. E quest’ultima, viene generata dall’azione dell’Herpes Simplex Virus, che crea l’infezione. In un momento successivo, il virus si insinua nei gangli sensitivi. E si può mostrare attraverso le mucose e la pelle. In particolar modo, l’herpes labiale si esplica con vesciche che possono trovarsi sul naso, sulle labbra, in prossimità della bocca o anche nella gola. E questa è sicuramente la situazione più comune di tutti. Inoltre, può mostrarsi anche gonfiando collo e linfonodi, con dolore alla gola o con febbre e dolori muscolari. Per curarla, bisognerebbe sempre rivolgersi a un medico di fiducia. E a quest’ultimo, possiamo chiedere se alcuni rimedi naturali possono essere efficaci contro il problema.
Ecco quali potrebbero essere le cause della ricomparsa
Le cause della comparsa dell’herpes labiale possono essere davvero diverse. E proprio per questo motivo, non sempre è così semplice definirle e individuarle tutte. Per esempio, una causa (forse banale ma da sottolineare), è la presenza di linee di febbre. Un’altra, poi, è lo stress e il nervosismo, soprattutto se si presenta a livello quotidiano. Oppure, l’herpes labiale può comparire per degli sbalzi di temperatura o anche per un’esposizione eccessiva della pelle al sole.
Un’azione che tanti fanno potrebbe essere la causa di quell’herpes terribile
Come abbiamo visto, quindi, ci sono diverse ragioni che potrebbero scatenare questa reazione sulla pelle. Ma ce n’è un’altra, forse poco tenuta in considerazione, che figura nella lista delle cause dell’herpes. E la sottolinea, in modo molto specifico e chiaro, Humanitas. Stiamo parlando del consumo di alcol. Dunque, ecco che un’azione che tanti fanno potrebbe essere la causa o meglio, tra le diverse cause, di questo problema. Ovviamente, bisogna tenere in considerazione anche la quantità del consumo che si fa delle bevande in questione. In una situazione simile, quindi, sappiamo quantomeno che le ragioni possono essere varie. E che, tra queste, il consumo di alcol compare e andrebbe tenuto in considerazione.
Se quindi dovessimo soffrire di questo problema e dovessimo notare che l’herpes torna in modo costante, ci rimane una sola cosa da fare. Consultiamo il nostro medico di fiducia. In questo modo, infatti, esponendo il problema ad un esperto, potremo essere certi di capire le cause nello specifico. E, soprattutto, di poter trovare un rimedio valido per la nostra situazione personale.
Lettura consigliata