Ognuno desidera avere quella pettinatura che valorizzi bene sé stessa. Gli esperti parrucchieri sanno che una pettinatura si sceglie anche in base alla forma del viso. Per ogni tipo di volto ci sono degli accorgimenti che lo valorizzano. Tuttavia, è una vera fortuna avere la forma del viso che permette tanti tipi d’acconciature diverse.
4 forme di viso da valorizzare
Indice dei contenuti
Quando si va dal parrucchiere, a volte si cerca una pettinatura che soddisfi e che ci valorizzi. La prima cosa che vede l’esperto è il tipo di viso che si possiede. Un passaggio importante per chi vuole cambiare pettinatura. Un taglio sbagliato che non si addice al nostro volto, anche se ben fatto, può farci apparire molto meno interessanti.
Gli esperti sanno che 4 sono le tipologie differenti di viso. La forma della faccia e il tipo di capelli sono le due cose importanti da prendere in considerazione.
Il taglio per un viso rettangolare
Il volto rettangolare è caratterizzato dalla fronte e dalla mascella prominenti. In questo caso il taglio migliore è quello che porta i capelli fino al mento, in modo da mascherare la mascella. Anche la frangia è importante. Se sistemata al centro accentua le linee della mascella. Mentre se posta di lato un po’ sfumata, ne addolcisce l’aspetto.
Una vera fortuna avere la forma del viso che permette tanti tipi d’acconciature diverse
Si può dire che per quanto riguarda le acconciature, la forma ovale del volto è quella perfetta. È quella a cui si adattano diverse tipologie di taglio, anche quelli più difficili. Questo volto è caratterizzato dall’avere mascella e fronte della stessa forma ovale.
Poiché l’ovale è bello a vedersi, armonioso e proporzionato, è meglio scegliere una pettinatura che possa lasciare libero il volto. Non perciò una pettinatura che tende a coprirlo, quanto piuttosto a farlo uscire fuori. La pettinatura che più s’addice, sono i capelli lunghi che cascano accanto al volto con dei boccoli.
L’acconciatura per un volto rotondo
Una faccia rotonda ha larghezza e lunghezza uguali. In questi ultimi tempi va molto di moda il Lob. È un tipo di taglio che avvolge i lati del volto, scendendo fino a pochi centimetri sotto il mento. In pratica serve a portare il volto verso una forma più ovale. Allunga così il viso e lo bilancia.
Il taglio per una faccia triangolare
Il volto triangolare è quello che scende a punta sul mento. Può aversi con la mascella larga e il mento stretto, oppure con la fronte larga e la mascella che chiude stretta. Per un viso triangolare la cosa migliore è l’acconciatura corta. Un’altra possibilità è di nascondere la fronte con una frangia.
Scegliendo il taglio giusto, potremo ben valorizzare il nostro volto. Ecco anche un taglio di moda per questo inverno.