Non sempre abbiamo il tempo di dedicarci alla cucina e alla preparazione di piatti complessi. Tra famiglia, lavoro e altri impegni molti di noi hanno spesso i minuti contati.
In estate poi, con il caldo e le alte temperature, la voglia di mettersi ai fornelli è davvero poca. Si prediligono delle ricette veloci, leggere e fresche per evitare di appesantirsi e sudare troppo.
Le verdure sono gli alimenti più gettonati in estate. Prodotti genuini, ricchi di acqua e nutrienti essenziali che possono essere prepararti in tantissimi modi.
I banchi del mercato e del supermercato sono pieni di melanzane, zucchine, peperoni, pomodori e così via. Abbiamo davvero l’imbarazzo della scelta.
Una torta salata con pasta sfoglia da mangiare calda o fredda e senza mozzarella
Indice dei contenuti
Quando siamo a corto di idee e soprattutto di tempo, possiamo utilizzare un alimento che spesso abbiamo in frigorifero e che ci salva il pranzo o la cena.
Parliamo della pasta sfoglia, che acquistiamo semplicemente al supermercato ma che potremmo preparare anche in casa.
Le torte salate sono facili e veloci da realizzare. Inoltre, possiamo farcirle con gli ingredienti che più ci piacciono.
La ricetta che forniremo nelle prossime righe è molto semplice da preparare. Ci serviranno solo delle verdure di stagione e un rotolo di pasta sfoglia.
Ingredienti:
- 1 rotolo di pasta sfoglia dalla forma rotonda;
- 1 peperone;
- 1 zucchina;
- 1 melanzana;
- mezza cipolla;
- formaggio grattugiato q.b.;
- olio EVO q.b.;
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Iniziamo la nostra ricetta lavando tutte le verdure. Eliminiamo le estremità della zucchina e della melanzana e tagliamole a cubetti non troppo grandi.
Dividiamo a metà il peperone e rimuoviamo i semi e i filamenti bianchi. Tagliamolo a tocchetti.
Affettiamo anche la cipolla.
Versiamo tutte le verdure in una ciotola e aggiungiamo l’olio EVO, il sale e il pepe. Amalgamiamo tutte le verdure.
Ora non ci resta che prendere una teglia antiaderente e foderarla con della carta forno. Sistemiamo la pasta sfoglia e, con l’aiuto di una forchetta, buchiamola sul fondo.
Versiamo al suo interno tutte le verdure condite in precedenza e aggiungiamo abbondante formaggio grattugiato.
Inforniamo per circa 20 minuti ad una temperatura di 180 gradi. Al termine di questo tempo possiamo gustare il nostro piatto ripieno di verdure di stagione.
Una torta salata con pasta sfoglia da mangiare anche fredda e il giorno dopo. Una ricetta veloce e leggera da preparare per uno spuntino o un pranzo al mare.
Possiamo farcire la nostra torta salata anche utilizzando altre verdure di stagione.
Lettura consigliata