Colori, semplicità, gusto e freschezza. Ecco gli aggettivi perfetti per descrivere una torta particolare, perfetta per stupire tutti i commensali e ottima come idea per San Valentino. Stiamo parlando della Cream Tart, un connubio di gusto ed eleganza a cui dare la forma che preferiamo in base all’evento. La morbida frolla ci permetterà di far viaggiare la creatività, dando vita a un dolce davvero originale e speciale. Vediamo allora come prepararlo al meglio!
Gli ingredienti necessari per la nostra Cream Tart
Per preparare questo delizioso dolce, avremo bisogno di:
- 140 gr di farina 00
- 120 gr di farina di mandorle
- 120 gr di burro fresco
- 50 gr di uova
- 25 gr di zucchero
- 200 gr di panna liquida fresca
- 50 gr di zucchero a velo
- 200 gr di mascarpone
- ½ baccello di vaniglia
- More
- Macarons
- Fragole
- Cioccolato fondente
La preparazione
Iniziamo la ricetta preparando la pasta frolla. Versiamo in una ciotola la farina 00, quella di mandorle, il burro tagliato in piccoli pezzi e lo zucchero. Impastiamo tutti gli ingredienti con le mani, fino a che il composto non sarà sbricioloso. Ora continuiamo a impastare mentre aggiungiamo l’uovo e fermiamoci solo quando l’impasto sarà compatto. Mettiamolo ora su un foglio di pellicola, chiudiamo il tutto formando un piccolo pane e lasciamolo riposare in frigo per circa 2 ore. Quando sarà trascorso questo tempo, stendiamo la pasta su un foglio di carta forno, cospargendo un po’ di farina, e bucherelliamo la pasta con una forchetta. Posizioniamo ora le formine che più ci piacciono (per San Valentino sarebbe perfetto un cuore!) e usiamo un coltello per ritagliarle sulla frolla, eliminando la pasta in eccesso e rimettendola in frigorifero.
Cuociamo la nostra tart in forno a 180° per circa un quarto d’ora e poi lasciamo raffreddare. Intanto, stendiamo la frolla che abbiamo messo in frigorifero e ricaviamo altre forme, ricuocendole come quelle precedenti. E ora passiamo alla crema. Versiamo in una ciotola la panna, i semi di vaniglia, lo zucchero a velo e montiamo. Dopo poco, aggiungiamo il mascarpone un po’ per volta. Riponiamo il tutto in un sac-à-poche con bocchetta liscia e ricopriamo tutta la frolla. Decoriamo ora con le fragole, le more, i macarons, il cioccolato e lo zucchero a velo e lasciamo in frigorifero per circa mezz’ora prima di servire. Ed ecco una torta particolare, perfetta per stupire tutti i commensali e ottima come idea per San Valentino!