La cheesecake è un dolce tipico della cucina americana, ormai diffuso in tutto il Mondo in tantissime varianti. Oltre a quella classica fredda, con la base di biscotti, infatti, esiste anche quella “italiana” realizzata con la Robiola. Oppure quella “giapponese”, alta e soffice, senza biscotti e tantissime altre. Sulle nostre pagine, abbiamo addirittura svelato la ricetta della cheesecake light, senza formaggi e senza burro, ideale per chi vuole restare in forma senza rinunciare al gusto.
Nella ricetta di oggi, invece, vedremo come preparare una speciale cheesecake con marmellata istantanea, da realizzare in pochissimo tempo e con pochi ingredienti. Infatti, avremo soltanto bisogno di:
- 500 g di qualsiasi formaggio spalmabile;
- 3 tuorli;
- 3 albumi;
- 150 g di zucchero a velo;
- 50 g di amido di mais;
- 100 ml di panna da cucina.
Una speciale cheesecake con marmellata ai frutti di bosco da fare in casa
Indice dei contenuti
I passaggi necessari per creare questa velocissima cheesecake sono veramente pochi. Innanzitutto, procuriamoci una ciotola abbastanza ampia e, al suo interno, versiamoci tutto il formaggio spalmabile, lo zucchero a velo, l’amido di mais, i tuorli e la panna. A questo punto, con l’aiuto di una frusta elettrica, mescoliamo tutti questi ingredienti, fino ad ottenere un composto omogeneo e privo di grumi.
Ora, mettiamo quest’ultimo da parte per un istante montiamo gli albumi a neve, con le fruste elettriche, prima a bassa velocità, poi gradualmente più alta.
Una volta finito, incorporiamo gli albumi nel composto e con dei movimenti delicati, dal basso verso l’alto, mescoliamo il tutto. Fatto ciò, non ci resta che rivestire una tortiera con della carta forno, versare al suo interno il composto e cuocere in forno per 40 minuti a 180 gradi.
Come fare la marmellata istantanea ai frutti di bosco
Nel frattempo, possiamo preparare una deliziosa confettura ai frutti di bosco per impreziosire la nostra cheesecake. Per farla ci serviranno:
- 250 g di frutti di bosco;
- succo di limone;
- 70 g di eritritolo.
Per prima cosa, tagliamo la frutta a pezzi e inseriamola in un pentolino, insieme a 2 cucchiai di succo di limone e l’eritritolo. Spostiamoci sui fornelli e, mantenendo la fiamma bassa, iniziamo a mescolare, fin quando non avremo ottenuto un composto denso. Terminata questa fase, lasciamo raffreddare la marmellata a temperatura ambiente, versiamola in degli appositi barattoli di vetro (precedentemente sterilizzati) e riponiamoli in frigorifero.
A questo punto, una volta estratta la cheesecake, lasciamo raffreddare anch’essa, prima a temperatura ambiente, poi in frigorifero. Dopo un paio di ore, possiamo finalmente estrarla e ricoprirla con la nostra spettacolare confettura ai frutti di bosco che la renderà ancora più buona.
Lettura consigliata
Torta al cioccolato e cocco da preparare in 15 minuti e senza forno