Le castagne sono le regine indiscusse dell’autunno. Il loro gusto deciso ci permette di gustarle al meglio arrosto, magari sulla brace del camino o nella padella adatta per arrostirle. Le castagne però sono anche le protagoniste di molti piatti della tradizione povera contadina. La loro preparazione nelle pietanze italiane si perde nella notte dei tempi e queste ricette sono ormai radicate nella tradizione italiana.
Una saporita minestra di castagne per le giornate fredde è l’ideale per gustare questo frutto autunnale.
Vediamo quindi come realizzare una saporita minestra di castagne per le giornate fredde, un piatto sano e pieno di gusto.
Ingredienti
Indice dei contenuti
- 400 gr di castagne secche;
- 1 mazzetto di menta;
- 1 rametto di rosmarino;
- 5 foglie di salvia fresca;
- 1 mazzetto di prezzemolo;
- Fette di pane raffermo;
- sale.
Una saporita minestra di castagne per le giornate fredde
Lavare bene le castagne sotto un getto di acqua corrente. A parte, tritare finemente la menta, il prezzemolo, il rosmarino e la salvia.
Prendere una pentola, riempirla di acqua e portarla dunque a ebollizione. Aggiungervi le erbe aromatiche e anche le castagne. Coprire quindi con un coperchio e far andare avanti la cottura per circa due orette.
Passato questo tempo, controllare che le castagne non siano più dure e secche. La cottura prolungata avrà ridonato vita alle castagne e saranno dunque morbide e mangiabili.
Prendere il pane raffermo e tostarlo su entrambi i lati su di una griglia o su di una padella incandescente.
Se lo si desidera, si può sfregare uno spicchio d’aglio su ogni fetta di pane per donargli un sapore in più.
Se per caso sono avanzate alcune foglie di prezzemolo o dei pezzettini di rosmarino, si possono mettere sul pane insieme all’olio e all’aglio.
Impiattare la minestra in un piatto fondo e unirvi quindi le fette di pane abbrustolito.
Questa minestra va mangiata subito, magari tritando ancora delle foglioline di salvia a crudo e aggiungendo un filo d’olio a piacere.