Anche se siamo solo all’inizio di settembre sono già tanti i cambiamenti messi in atto da questo mese.
Uno dei primi riguarda la routine che ritorna prepotentemente a far parte della nostra vita dopo gli svaghi e i tempi lenti d’agosto.
Poi, potremmo aver notato qualche novità in fatto di temperature, leggermente più fresche, e quindi di guardaroba, con il ritorno di maniche corte e pantaloni lunghi.
Anche in tavola, però, qualcosa sarebbe cambiato rendendo i nostri menu un poco più autunnali.
Infatti, in questi pochi giorni di settembre sono ricomparsi ortaggi famosi come broccoli, cavolfiori, funghi, e biete.
Altri meno famosi, invece, sono il sedano rapa, ottimo a cotoletta o stufato in padella, e la barbabietola rossa da cuocere come contorno in forno o padella.
Inoltre, a portare un’altra ventata d’autunno tra le pietanze è proprio la zucca, la cui stagionalità andrebbe da settembre a febbraio.
Solitamente una volta comprata cerchiamo di capire come tagliarla, conservarla in frigo, congelarla o usarla per primi e secondi piatti.
Nell’articolo di oggi, invece, scopriremo come trasformare la sua polpa, arancione, dolce e delicata, in un contorno squisito ma light, semplice e veloce.
Ingredienti
Indice dei contenuti
- 600-700 grammi di zucca (peso senza buccia);
- 50 ml di aceto di mele;
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva;
- sale q.b.;
- menta fresca q.b.
Una ricetta veloce e sfiziosa per cucinare la zucca come contorno light
Utilizzando un coltello separiamo la polpa della zucca dalla buccia e tagliamola a fettine sottili di mezzo centimetro circa.
Mettiamo a scaldare una padella o una bistecchiera cosparsa di sale e poi grigliamo le fettine di zucca per 6-7 minuti a lato.
Devono risultare morbide all’interno, per verificarlo potremmo utilizzare una forchetta da infilzare nella polpa, e bruciacchiate all’esterno.
Una volta cotte prepariamo l’intruglio che utilizzeremo come condimento, una sorta di agrodolce decisamente più light.
In una ciotola mescoliamo energicamente l’aceto di mele e l’olio extravergine di oliva.
Poi, tritiamo la menta pulita, uniamola al composto e diamo un’ultima mescolata. Cospargiamo ciascuna fettina di zucca con questa versione di agrodolce light utilizzando un pennello da cucina.
Infine, facciamo riposare il contorno in frigo o a temperatura ambiente per almeno un’ora, in modo che si insaporisca.
Allora, ecco qui una ricetta veloce e sfiziosa per cucinare la zucca e accompagnare secondi a base sia di carne sia di pesce.
Lettura consigliata
Come fare la cipolla croccante non fritta e usarla per poke, sushi e pan