Una ricetta light e adatta anche ad una dieta per cucinare le melanzane

melanzane

Cucinare le verdure per mangiare sano a pranzo o a cena non vuol per forza dire limitarsi a scaldarle e magari condirle con appena un filo di olio extravergine di oliva.

Esistono tante ricette sfiziose e adatte anche ad un regime alimentare ipocalorico che è possibile preparare facilmente e in pochi minuti. Un esempio ne è la famosissima ratatouille, che ha tra gli ingredienti la zucchina, il peperone e la melanzana.

Quest’ultima si presta a cucinare tantissimi piatti sfiziosi e leggeri. Quello che vedremo richiede l’utilizzo dei pomodori, di alcuni condimenti che tutti hanno in dispensa e infine del forno.

Una ricetta light e adatta anche ad una dieta per cucinare le melanzane

Ingredienti per 4 persone

  • 1 melanzana grande;
  • 250 g di pomodorini;
  • olio extravergine di oliva;
  • erbe aromatiche a scelta;
  • sale fino.

Procedimento

Prima di tutto, bisogna lavare la melanzana. In seguito tagliarla in fette non troppo spesse. Foderare una teglia con della carta forno e disporvele sopra. Quindi, prendere un coltello e incidere a croce ciascuna fetta. In questo modo, il condimento penetrerà meglio al loro interno.

Aggiungere olio extravergine di oliva, sale fino ed erbe aromatiche a propria scelta. Cuocere in forno a 200° per 15 minuti di tempo. Intanto, lavare e tagliare i pomodorini e condirli, per poi aprire il forno e disporli al di sopra delle melanzane. Chiudere il forno e lasciar cuocere il tutto per altri 10 minuti. Trascorso anche questo lasso di tempo, queste sfiziosissime melanzane saranno finalmente pronte. Quindi non resterà che farle raffreddare e infine mangiarle. Oltre ad essere una ricetta light e adatta ad una dieta, è anche semplice e veloce da preparare.

Come conservare melanzane, zucchine e peperoni anche per fine autunno e per l’inverno

Gli ortaggi citati appartengono alla nota famiglia delle solanacee. Tutti e tre sono tipicamente estivi e pertanto non sono di stagione a fine autunno o in inverno. Pertanto, in molti si chiedono se sia possibile conservarli. La risposta è positiva.

Bisogna sapere che esistono diversi modi per conservare a lungo questi ortaggi. Si possono usare anche per preparare sott’oli e sott’aceti da mettere in vasetti di vetro accuratamente sterilizzati, onde evitare pericolose contaminazioni. Un altro modo è farli essiccare con un essiccatore o al sole, proteggendoli dagli insetti con delle retine.

Il metodo più semplice è congelarli quando sono ancora crudi. Basta lavarli, asciugarli e in seguito tagliarli in listarelle, cubetti o pezzettini, per poi metterli negli appositi sacchetti e infine nel congelatore.

Lettura consigliata

Per cucinare le zucchine in padella, ecco una ricetta veloce grazie alla quale renderle croccanti anche quando non sono fritte

Consigliati per te