C’è chi si alza agile e pieno di vitalità sin dalle prime ore del mattino e chi ci mette un po’ di tempo a carburare. La situazione peggiora sempre di più quando fa freddo e lasciare il letto sembra ancora più difficile.
Fortunatamente, esistono dei piccoli espedienti per rendere il nostro addio al caldo tepore delle coperte meno traumatico. Uno di questi è sicuramente il ciambellone che stiamo per preparare.
Fare una buona colazione, infatti, è fondamentale per iniziare bene la giornata e per ritrovare la vitalità necessaria. Mangiare una buona fetta di questo dolce alle gocce di cioccolato, poi, ci darà sicuramente l’energia giusta per partire.
Quella che vedremo è una ricetta molto semplice e veloce, da preparare solamente in un quarto d’ora e da gustare ogni mattina appena svegli. Vediamo come prepararlo.
Ingredienti:
- 300 g di farina;
- 200 g di zucchero;
- 3 uova medie;
- 1 vasetto di yogurt bianco da 150 g;
- 100 ml di olio di semi di girasole;
- 1 busta di vanillina;
- 1 pizzico di sale;
- 16 g di lievito per dolci;
- 80 g di gocce di cioccolato;
- 3 mele;
- scorza di 1 arancia e di 1 limone grattugiata.
Una ricetta da incorniciare questa del ciambellone soffice all’arancia, yogurt e gocce di cioccolato
Indice dei contenuti
Prendiamo una ciotola, all’interno della quale romperemo le nostre uova.
Aggiungiamo lo zucchero e iniziamo a mixare il tutto con delle fruste elettriche. Dopo aver fatto questo passaggio, dovremo versare nell’impasto anche la buccia grattugiata (rigorosamente edibile) di una arancia e di un limone. Frulliamo ancora una volta.
Inseriamo nella ciotola anche la farina, già precedentemente setacciata, l’olio e lo yogurt e continuiamo a mescolare. Aggiungiamo anche il lievito e la vanillina e frulliamo ancora una volta, prima di incorporare anche un pizzico di sale.
A questo punto, sbucciamo le 3 mele che ci siamo procurati e tagliamole in piccoli cubetti di egual misura.
Versiamo questi ultimi nell’impasto e aggiungiamo anche le gocce di cioccolato.
Infine, inforniamo il tutto a 180° in forno statico preriscaldato, e lasciamo cuocere per 45-50 minuti, monitorando la cottura.
Una ricetta da incorniciare è questa, perché ci darà in pochi minuti la possibilità di preparare uno splendido dolce, soffice e gustoso. Potremo mangiarlo a colazione inzuppato in un bicchiere di questo tipo di latte squisito o arricchito da un velo di marmellata.
Oltretutto, questo dolce sarà anche più leggero di tanti altri suoi simili, perché non prevede l’uso di burro.