Una pianta rampicante che ricopre pergolati e muri al posto della bouganville

pergolati

Le piante rampicanti sono degli arbusti molto affascinati. Sono dotati di fusti abbastanza flessibili che hanno la capacità di aggrapparsi agli alberi vicini, ai muri o a dei supporti. Si utilizzano per abbellire i pergolati, ma anche per ricoprire un muro sporco e rovinato in giardino.

Sono perfette per creare delle zone di ombra che permettono di ripararci dal sole durante la stagione estiva. Le piante rampicanti crescono molto velocemente e spesso hanno dei colori e un fogliame davvero meraviglioso.

Pensiamo ad esempio alla bouganville. Una pianta dalla ricca ed elegante fioritura estiva, che proviene dall’America del Sud. Un arbusto che non ha bisogno di molte cure e che cresce rapidamente, regalandoci per molti mesi dei meravigliosi colori accesi e vivaci.

Ma, oltre alla bouganville, ci sono tantissime altre rampicanti dall’aspetto decorativo, perfette da tenere in giardino. Pensiamo all’edera, alla vite americana, al gelsomino che, ogni anno, inonda il giardino con il suo profumo particolare.

Una pianta rampicante che ricopre pergolati e muri al posto della bouganville

Ma il nostro spazio esterno potrebbe anche essere abbellito da una rampicante davvero molto bella. Parliamo della Decumaria barbara, definita anche ortensia rampicante. In realtà questa pianta non è propriamente un’ortensia, ma appartiene alla stessa famiglia.

È un arbusto originario degli Stati Uniti che cresce nelle foreste caratterizzate da un grado di umidità molto alto. Se coltivato nel modo giusto e utilizzando delle piccole accortezze, potrebbe arrivare a delle altezze davvero molto notevoli.

Tecniche di coltivazione e caratteristiche

La Decumaria barbara è una pianta rampicante che produce dei fiori profumati dal colore bianco-crema. Questi sbocciano in primavera e in estate. Il fogliame molto lucido si presenta di un bellissimo colore verde scuro. Parliamo di una pianta rustica, molto decorativa e perfetta da tenere in giardino. Proprio come le ortensie, predilige un terreno abbastanza acido. Ma assicuriamoci che il terriccio sia ben drenato, per evitare l’accumulo di ristagni e le possibili malattie fungine (che attaccano radici e foglie).

La Decumaria barbara è una pianta rampicante che ricopre pergolati e muri e che resiste anche alle basse temperature. Ma cerchiamo di posizionarla in una parte riparata del giardino. Questo per evitare di rovinare le sue foglie e scongiurare gli attacchi di afidi e parassiti.

Durante i primi anni di coltivazione la pianta avrà una crescita molto lenta. Ma, una volta adattata al clima e al terreno, diventerà sempre più bella, sana e rigogliosa.

Lettura consigliata

Belli il ciclamino e il geranio ma anche questa pianta grassa senza spine può decorare il balcone tutto l’anno

Consigliati per te