Una pianta esotica e profumata per la casa e il giardino che resisterà a tutto

skimmia

Ebbene sì, una pianta del genere esiste davvero. I suoi fiori bianchi profumatissimi ci trasporteranno in Giappone, la sua terra d’origine. Le sue bacche e le sue foglie rossastre renderanno il nostro giardino una terra incantata persino in inverno. Passiamo quindi subito le presentazioni. Scopriamo questa pianta esotica e profumata per la casa e giardino che resisterà a tutto.

La Skimmia

Ecco quindi svelato il nome della misteriosa pianta, la Skimmia. Appartenente alla famiglia delle rutacee, appare come un piccolo arbusto, quasi un bonsai. Col tempo e in grado di crescere sino a 2 metri. E una pianta sempre verde caratterizzata da fiori color crema in primavera ed estate e bacche rosse in autunno e inverno. E quindi una pianta che ha qualcosa da offrire in tutte le stagioni, ma anche in tutti gli ambienti! Infatti, questa pianta vive tranquillamente sia in vaso che in giardino. E in grado di sopportare la siccità e anche il freddo non troppo eccessivo.

Fiori e bacche

I fiori bianchi della Skimmia sono estremamente profumati, dall’odore agrumato. E lui a trasportarci in Asia a ogni zaffata. Le bacche invece, sono di un rosso acceso e… terribilmente velenose. Questa pianta è infatti sconsigliata se si hanno degli animali domestici che ne hanno accesso. Anche le foglie possono donare il colore al nostro giardino con le loro sfumature rossastre e il verde intenso. Questo fatto dimostra che questa pianta non ha bisogno di troppa luce. Tutte queste caratteristiche però dipendono dalla varietà.

Varietà di Skimmia

Esistono ben 8 specie di Skimmia, noi però ci concentreremo sulle varietà di Skimmia Japonica.

Questa è infatti la più comune e di conseguenza anche la più economica. È possibile reperirla su internet o nei vivai, magari su ordinazione. Bisogna considerare che questa è una specie dioica, cioè esistono gli esemplari femminili e maschili. Quelli maschili presentano solo i fiori, mentre quelli femminili hanno anche le bacche in inverno. Ricordiamoci che le bacche andranno tolte in autunno così da permettere il naturale ciclo vitale della pianta.

Ecco quindi come trovare una pianta esotica e profumata per la casa e il giardino che resisterà a tutto, la Skimmia.

Approfondimento:

Tutti dovremmo avere in giardino questa fantastica pianta nemica giurata di insetti e parassiti

 

Consigliati per te