Nonostante le piogge degli ultimi giorni, sparse un po’ per tutto lo stivale, la situazione climatica resta ampiamente preoccupante. In questa prima metà del 2022, infatti, abbiamo assistito ad un aumento delle temperature medie e ad un calo delle precipitazioni davvero impressionante. In questo scenario, il nostro territorio è a rischio desertificazione, con conseguenze devastanti per la maggior parte delle coltivazioni.
Per non rendere triste e spento anche il nostro giardino, quindi, è necessario prendere le precauzioni e coltivare delle piante resistenti a queste condizioni climatiche. Tra le piante più adatte, ad esempio, troviamo sicuramente le piante grasse, ma esistono anche altre strutture vegetative.
In questo articolo parleremo di una pianta da fiori profumatissimi di nome Linaria Vulgaris, o più comunemente chiamata linaiola, o erba strega. Appartenente alla famiglia delle Plantaginacee, essa viene spesso coltivata in vaso per scopi ornamentali ed è anche molto apprezzata per la sua resistenza e rusticità. Tuttavia, essa cresce anche spontanea ed è possibile trovarla sui bordi delle strade, lungo i pavimenti delle ferrovie o negli ambienti rurali.
Una pianta dai fiori profumatissimi e colorati resistente al caldo
Indice dei contenuti
In generale, la Linaria è una pianta perenne, che in pieno sviluppo vegetativo può raggiungere i 25 cm di altezza. La parte radicale è composta da una radice rizomatosa e da altre radici secondarie, dalle quali partono numerosi stoloni. Questi ultimi, anche a distanza di breve tempo, generano le nuove piante che sono caratterizzate da fusti ricoperti da una leggera peluria.
Disposte su tutto il fusto troviamo anche molte foglie, in genere di colore verde-glauco, con apice acuto e con i bordi fogliari lobati o dentati. All’apice dei fusti, invece, spiccano dei fiori gialli raggruppati in infiorescenze a racemi o a spighe, molto decorativi. In base alle specie però, il colore dei petali potrebbe variare, dal bianco, al rosso, al rosa, fino al viola. Per quanto riguarda la fioritura, generalmente, essi sbocciano da fine maggio fino ai primi giorni di novembre
Consigli per la coltivazione e curiosità
Tuttavia, per crescere e prosperare, questa pianta ha bisogno di essere coltivata in particolari condizioni. L’esposizione, ad esempio, deve essere in pieno Sole, anche perché non è una pianta che teme il caldo. Tollerando bene anche la siccità, la Linaria può essere annaffiata solo nel caso in cui il terreno sia estremamente asciutto. In inverno, invece, le annaffiature andrebbero completamente sospese e riprese nuovamente in primavera. Il terreno, invece, deve essere leggermente acido, ben drenato e ricco di nutrienti.
Conosciuta per le sue proprietà medicinali, la Linaria è anche commestibile e il suo utilizzo in cucina è molto frequente. Infatti, i suoi fiori freschi possono essere inseriti all’interno delle insalate, o possono essere utilizzati come decorazione, una volta brinati.
Lettura consigliata
Le radici di questa pianta sono utilissime nella medicina cinese