Ferragosto è uno dei giorni più attesi e amati di tutto il mese. Infatti in questa giornata moltissimi sono al mare e spendono il proprio tempo in compagnia di parenti e di amici durante il giorno per poi continuare anche la sera. È infatti una data che è sia dedicata ai propri affetti che al divertimento: per questo non può mancare la cucina.
Se non si ha tanta voglia di spadellare, ma si vuole coccolare comunque i propri ospiti ecco una ricetta che non può mancare sulle nostre tavole. Oggi spieghiamo come preparare una pasta golosa e filante che è utile sia per svuotare il frigo che anche per far colpo sui palati più difficili. Scopriamo insieme come possiamo prepararla in pochissime mosse poco prima dell’arrivo dei nostri invitati.
Gli ingredienti necessari per circa 4 persone
- 100 g di pancetta affumicata, preferibilmente già a cubetti;
- 100 g di scamorza affumicata;
- 3 cucchiai di granella di pistacchi;
- olio EVO q.b.;
- pepe nero q.b.;
- 400 g pasta fresca di semola a propria scelta.
Una pasta golosa e filante per stupire al pranzo di Ferragosto
Per prima cosa prendere una pentola e riempirla di acqua. Accendere un fornello e metterlo ad una potenza media e attendere il bollore. Nel frattempo passare alla preparazione del condimento. Qui ci vogliono solo la pancetta e il formaggio per creare una salsa filante e gustosa. La prima per motivi di comodità deve essere preferibilmente già a cubetti, ma se no anche l’affettato da tagliare va benissimo. Prendere una padella e mettere a rosolare un filo di olio, senza però esagerare dato che la ricetta già di per sé è pesante.
Mettere dentro la pancetta a rosolare a fuoco dolce e aspettiamo che diventi leggermente croccante. Nel frattempo mettere il sale e buttare la pasta. Aspettare pochi minuti e quando la si vedrà tornare a galla, prenderla con una schiumarola e gettarla dentro la pentola. Far saltare per un paio di secondi e grattugiare la scamorza affumicata al suo interno. Mescolare con vigore affinché questa si sciolga.
Alla fine servire nei piatti, decorando ognuno di questi con della granella e una abbondante spolverata di pepe nero. Se si volesse invece optare per una ricetta di pesce, consigliamo di provare un piatto con i gamberoni che si rivela perfetto per tutte le feste.
Lettura consigliata