Una passeggiata a Vietri sul Mare

Vietri sul Mare

Mare o montagna? Niente di meglio in questo periodo estivo, che pensare ad una bella vacanza. Ma per chi non voglia perdere le due possibilità, Vietri sul Mare offre sia il mare che la montagna. Vietri è così un appuntamento da non perdere.

Una passeggiata a Vietri sul Mare. Come arrivarci

Dal Nord, con l’autostrada Napoli-Salerno, dove l’uscita di Vietri ci porta direttamente nel cuore della “perla della Costiera amalfitana”. Ci si arriva dall’alto, con il colpo d’occhio di questo paesino che si arrocca attorno alla sua chiesa e giù si apre la distesa del mare. Uno spettacolo.

Dal Sud, si proviene da Salerno tramite la strada statale, che per Vietri offre un bel percorso panoramico. Sconsigliata di sabato sera e domenica per chi ha fretta. Soprattutto la strada che da Vietri sul Mare porta alla sua Marina. Meglio informarsi prima magari tramite i canali appropriati.

Dove alloggiare

Inoltre, Vietri offre diverse possibilità per diverse esigenze. Dal classico hotel alla soluzione pratica del B&B. C’è anche qualche grazioso agriturismo nelle frazioni alte di Vietri.

Cosa fare

Se c’è una cosa da fare a Vietri è girare. E senza stancarsi. Si può andare in spiaggia al mattino, alla Marina. Oppure visitare le sue frazioni come Raito, Iacondi. Tutte in alto e che offrono degli squarci magnifici. In paese ci sono dei punti molto caratteristici da vedere. Uno fra tutti il cosiddetto “Ciroppoli”: un groviglio, un ammasso di case costruite e spinte sotto la cupola della Chiesa di San Giovanni.

Vietri vuol dire Ceramica

Vietri è un borgo molto caratteristico. Famoso per la sua ceramica. Ha un panorama da cartolina. I suoi palazzi letteralmente incollati uno sull’altro, che seguono le strade e i vicoletti. Passeggiando incontriamo le scene di caccia sui muri, disegnate su mattonelle di ceramica e fissate sulla facciata esterna a livello di strada, come al palazzo Pinto. Interessante è l’immagine della preda che corre dietro ai cani e i cacciatori. Una moderna visione ecologista già negli anni Cinquanta. Le mattonelle intorno ai negozi che ne illustrano l’attività: il fruttivendolo, il barbiere…  L’immensa facciata, tutta in ceramica, della fabbrica Solimene.

Una passeggiata a Vietri sul Mare. Un episodio

A Vietri viveva Carrera un grande tornitore. I suoi vasi erano talmente perfetti che molti rimanevano grezzi, senza essere dipinti. Un giorno un ceramista di Faenza fece visita alla sua bottega. Rimase molto colpito e disse: “non ho mai visto fare cose del genere.”

Buona passeggiata!

Consigliati per te