Con tutte le restrizioni del caso e attenendosi a numerose regole e procedure di vario tipo, è ormai possibile viaggiare anche all’estero per turismo. Una delle mete più gettonate, che già dai mesi scorsi gli italiani hanno preso d’assalto sono le isole Canarie.
Paradisi naturalistici, le Canarie sono isole di origine vulcanica sotto lo statuto politico spagnolo ma geograficamente vicine al continente africano.
Tenerife, Gran Canaria, Lanzarote, Fuerteventura… Ognuna di esse ha specificità proprie che le contraddistingue.
In questo articolo ci concentreremo su Fuerteventura che presenta una caratteristica particolarissima.
Una miriade di sassolini a forma di popcorn e un mare cristallino ecco la spiaggia a poche ore dall’Italia assolutamente da non perdere
Indice dei contenuti
Fuerteventura è nota per le spiagge e il vento. Non a caso è molto rinomata e frequentatissima dai surfisti.
Popcorn Beach, anche nota come Playa del Bajo de la Burra (il suo nome originale) è una delle spiagge più interessanti. Arrivando qui infatti non ci troveremo di fronte alla solita distesa di sabbia bensì ad un vero e proprio tappeto di popcorn!
Ovviamente non si tratta di veri popcorn da mangiare. Ma di piccoli sassolini bianchi che hanno proprio le stesse e identiche fattezze del gustosissimo snack a base di mais scoppiato.
Geologicamente parlando, queste pietruzze sono piccoli fossili di alghe bianche.
Entrando più nello specifico, queste alghe sono i cosiddetti “rodoliti”. Il loro colore originario è rosso. Poi, col passare del tempo, diventano bianchi. E la forma particolare, tonda ma un po’ bitorzoluta, è il risultato del movimento con cui le onde li spingono a riva.
Dove si trova Popcorn Beach e come arrivarci
Popcorn Beach è adagiata sulla costa settentrionale di Fuerteventura. Si trova nel comune di La Oliva, vicino alla città di Corralejo. Da qui, possiamo raggiungere la spiaggia a piedi attraversando un sentiero per 1 oretta circa di cammino. Altrimenti, chi fosse motorizzato, può raggiungere Popcorn Beach anche in auto o scooter percorrendo la strada asfaltata lungo la cittadina costiera di Majanicho.
Fuerteventura è ben collegata dall’Italia. Molte compagnie aeree, anche low cost, effettuano la tratta. Il volo dura poco più di 3 ore.
Mare cristallino
Popcorn Beach merita una visita anche per le sue acque cristalline. Diventata letteralmente virale e molto gettonata da Instagrammer, Youtuber e travel blogger, è la meta per tutti coloro che vogliono trovarsi di fronte ad un paesaggio davvero sensazionale!
Una miriade di sassolini a forma di popcorn e un mare cristallino ecco la spiaggia a poche ore dall’Italia assolutamente da non perdere dove rilassarsi e scattare numerosissime fotografie!
Attenzione: le organizzazioni ambientali locali hanno avviato una campagna di conservazione e sensibilizzazione per proteggere la spiaggia. È assolutamente vietato rimuovere i ciottoli dalla spiaggia. Le alghe fossili sono infatti parte integrante dell’habitat naturale e pertanto lì devono rimanere.
Approfondimento
Gli amanti del mare che preferiscono rimanere in Italia possono ad esempio prendere in considerazione Bordighera e Sestri Levante.