È una vera e propria miniera di minerali e vitamine questo ortaggio che in pochi consumano. Che sia per il sapore o addirittura per il suo stesso aspetto non ci attira molto. Eppure, la scienza alimentare ne riconosce tutti i suoi benefici per il nostro organismo. Per gli sportivi è un vero e proprio integratore naturale che combatte la stanchezza donando energia. Oltre ad essere prezioso alleato del cuore, come dimostra lo studio che alleghiamo. Vedremo che sarebbe in grado di riequilibrare i livelli di ferro nel sangue. Tanto da assumerlo come frullato assieme ad altri alimenti simili come la banana. Una miniera di vitamine questo ortaggio poco amato ma che riusciremo a farci piacere con questa ricetta super sfiziosa.
Un primo piatto sano e veloce
Indice dei contenuti
Dicevamo che la barbabietola non ha tantissimi estimatori a livello di gusto. In effetti, senza nulla togliere a questo preziosissimo ortaggio, dal punto di vista del sapore ce ne sono di migliori. Molti però utilizzano la barbabietola per fare il cosiddetto “carpaccio”, magari con l’aggiunta di formaggio grattugiato e aromi. Un piatto non solo multivitaminico, ma anche parecchio energetico. Ideale, grazie alla sua leggerezza, per una cena post attività sportiva. Noi però vedremo come fare un piatto di pasta veloce e nutriente con la barbabietola.
Una miniera di vitamine questo ortaggio poco amato ma che riusciremo a farci piacere con questa ricetta super sfiziosa
Vediamo gli ingredienti della nostra pasta:
- 400 grammi di pasta corta, ideali i fusilli, le farfalle o le penne;
- 250 grammi di barbabietole rosse precotte;
- mezza cipolla;
- uno spicchio d’aglio;
- 1 manciata di mandorle o di pinoli;
- olio extravergine di oliva;
- sale e pepe:
- formaggio grattugiato.
Davvero veloce questa ricetta benefica
Di una velocità notevole questa ricetta, che prevede i seguenti passaggi:
- mettiamo a bollire l’acqua;
- prendiamo una padella e prepariamo il soffritto con la cipolla, uno spicchio d’aglio, olio e le nostre barbabietole tagliate a cubetti piccolini;
- aggiungiamo anche la frutta secca, in modo che si tosti, lasciando cuocere a fuoco alto per un paio di minuti;
- attendiamo un attimo che si raffreddi e frulliamo il nostro sugo, formando una piacevole crema. Potremmo a questo punto aggiungere anche un filo di panna da cucina per ammorbidire il sapore. Regoliamo di sale e pepe;
- scoliamo la pasta al dente e uniamola alla nostra crema, mescolando per bene e servendo con una abbondante spolverata di formaggio grattugiato.
Approfondimento