Una fit cheesecake monoporzione senza ricotta con fette biscottate

cheesecake

In questi mesi estivi non ci siamo certo trattenuti, in fatto di cibo. Tra dolce e salato, qualche chilo di troppo lo abbiamo accumulato. Niente di preoccupante, anzi, tutta salute! Ma se abbiamo intenzione di buttare giù il peso in eccesso, senza rinunciare alle belle abitudini che abbiamo preso durante questi mesi, c’è sempre un modo per non dire di no al dolce. Per esempio, preparando una gustosa fit cheesecake. Una monoporzione di questa delizia salutare, non solo ci darà appagamento per non aver rinunciato al dolce, ma farà anche bene al nostro fisico. Questa ricetta in particolare è senza ricotta e con fette biscottate. Talmente salutare, che potremmo pensare di consumarla anche a colazione.

La versione tradizionale con albumi e ricotta

La cheesecake non è altro che una torta al formaggio, come suggerisce il nome. È un dolce a base di biscotti su cui si versa una crema al formaggio zuccherata, con aggiunta di uova (se è prevista la cottura), e che si guarnisce con gelatine alla frutta, frutta fresca o cioccolato. In America si usa unicamente il formaggio spalmabile, mentre noi in Italia siamo soliti usare la ricotta. La ricetta tradizionale prevede il burro, per creare la base di biscotti, e tanto zucchero per addolcire la crema. Fortunatamente, è una ricetta davvero versatile, che si presta e mille reinterpretazioni diverse, come la ricetta della cheesecake basca super cremosa. Quella che stiamo per illustrare, invece, è amica della linea e tiene a bada i sensi di colpa.

Una fit cheesecake monoporzione senza ricotta con fette biscottate

Per preparare questa fresca e salutare colazione (o merenda) a base di cheesecake ci serviranno:

  • 3 fette biscottate integrali o ai cereali (vanno bene anche i fiocchi d’avena);
  • 3 cucchiai di latte;
  • 100 g di yogurt greco;
  • 100 g di formaggio spalmabile light;
  • 1 cucchiaino di miele;
  • burro di arachidi q.b. (oppure marmellata o crema di nocciole).

Tutto quello che dobbiamo fare è sbriciolare (o tritare) le fette biscottate (o l’avena), bagnarle col latte, mescolando bene, e usarle per creare la base della nostra cheesecake all’interno di un coppa pasta o in una ciotola cilindrica. Realizziamo ora la crema, unendo lo yogurt greco, il formaggio spalmabile e il miele. Versiamo il tutto sulla base e lasciamo riposare in frigo per almeno 3 o 4 ore. Ora, non ci resta che guarnirla come più ci piace, con marmellata, frutta fresca o qualche cucchiaino di burro d’arachidi. E il gioco è fatto. Con pochi ingredienti e in pochissimo tempo, realizziamo una fit cheesecake monoporzione senza ricotta, dal gusto fresco. Sia che siamo a dieta, sia che vogliamo sperimentare gusti nuovi, dovremmo provare questa versione fit del dolce più famoso al Mondo.

Lettura consigliata

Ricetta light degli hamburger di melanzane vegan senza forno

Consigliati per te