Una delle terrazze più suggestive della Campania si trova a Posillipo

Napoli

Posillipo, ricco e signorile, è un quartiere collinare di Napoli. E’ un quartiere ricco perché sono molteplici i luoghi di interesse di tipo naturalistico, artistico e storico. Il nome Posillipo deriva dalla parola greca Pausilypon, che tradotta letteralmente significa “tregua da un pericolo” o “che elimina il dolore”. Questa interpretazione esprime al meglio la sensazione di benessere che infonde questa città. La bellezza paesaggistica dei panorami mozzafiato, veniva apprezzata già duemila anni fa da chi abitava la città. Una delle terrazze più suggestive della Campania si trova a Posillipo. Ma in questa città i turisti hanno molto da visitare e fotografare. La dominazione, prima greca e in seguito romana, hanno lasciato tracce evidenti e reso questa città unica.

Posillipo

Posillipo, ricca di storia, conserva ancora tracce del passaggio di greci e romani sulla sua terra. A testimonianza di ciò ci sono resti archeologici distribuiti in varie zone della città. Un esempio è il Parco Sommerso di Gaiola. Istituito nell’anno 2002 dal Ministero dell’Ambiente e dei Beni Culturali a protezione dell’area archeologica nonché naturalistica. Un altro importante sito da visitare è la Villa di Publio Velio Pollione. Questa struttura suggestiva si affacciata sul golfo e si trova all’interno del Parco Archeologico del Pausylipon. Da qui è possibile contemplare i resti del grandioso Teatro e di alcune sale di rappresentanza. Inoltre in città è possibile ammirare gli storici palazzi, eleganti e sontuosi, rimasti intatti nel tempo. Un esempio è la splendida Villa Rosebery, attualmente residenza napoletana del Presidente della Repubblica.

Una delle terrazze più suggestive della Campania si trova a Posillipo

La città di Posillipo è famosa anche per le sue vedute mozzafiato. I panorami suggestivi di Posillipo sono una delle principali attrattive della città. Dei veri e propri quadri dipinti dalla natura. Caratteristiche sono anche le fermate dell’autobus di Possilipo. Dalle pensiline trasparenti si scorge infatti il Golfo di Napoli con il Vesuvio e Castel dell’Ovo. Tra le terrazze più amate c’è la Terrazza di Sant’Antonio.

Per raggiungere questa terrazza, antistante la chiesa di Sant’Antonio, è necessario percorrere le “Tredici scese”. Le tredici scese, sono le rampe che collegano Posillipo a Mergellina ed una volta percorse troviamo la Terrazza. E’ difficile descrivere la bellezza di questa veduta sul Golfo di Napoli, un panorama romantico ed affascinante. Per capire di cosa si tratta bisogna solo affacciarsi da quella terrazza.

Lettura consigliata

In questa famosa città italiana esiste una terrazza panoramica dove godere di una vista mozzafiato senza spendere un solo soldo

Consigliati per te