A pochi passi dall’Italia e affacciata sul Mar Adriatico, la Croazia è una meta molto gettonata in questo periodo dell’anno. Spiagge dai ciottoli bianchi e acque turchesi la rendono il luogo estivo per eccellenza. Facile da raggiungere, la Croazia è ricca di bellezze da scoprire. Le località tra cui scegliere sono molte, come non nominare, ad esempio, la splendida Zara, una delle perle della Dalmazia. Ma anche lembi di terra che si tuffano nel mare, creando penisole e isolette una più bella dell’altra. Oggi andremo proprio alla scoperta di una di queste bellissime isole, l’isola di Brac, chiamata anche Brazza.
Una delle parti più belle della Croazia dove andare in vacanza a settembre
Indice dei contenuti
Questa isola croata è la meta estiva preferita dagli amanti del mare, ma ha molto altro da offrire. Facile da raggiungere via mare o via aereo, soprattutto per le tratte aggiuntive in estate, ecco cosa non perdersi. Bol è la località più turistica, con le sue case in pietra tra stradine tortuose affacciate sul mare. Impossibile non rimanere affascinati dalla Città Vecchia e dagli scorci di baie ed insenature. È qui che si trova il celebre il Corno d’Oro, tra le spiagge più belle da cui ammirare il tramonto.
Supetar, invece, è il luogo perfetto se non si ama la folla, grazie alle sue spiagge più piccole e riservate. Splendido il centro storico e il mausoleo della famiglia Petrinovic, testimonianza dell’arte bizantina. Poi c’è Milna, piccolo e suggestivo villaggio di pescatori quasi rimasto incontaminato. Tra Milna e Bol, inoltre, c’è un posto caratteristico da non lasciarsi sfuggire, il Monastero di Blaca. Interamente scavato in una scogliera, è un eremo a picco sul mare risalente al XVI secolo.
Skrip, il monte Vidova Gora e l’incredibile Grotta del Drago
In questa isola magica la natura incontaminata incrocia la civiltà e le sue opere. È a Skrip che si trovano le testimonianze del primo insediamento risalente al II secolo a.C. Un antico borgo punto di riferimento per l’estrazione della pietra nella vicina cava. Per ammirare dall’alto lo splendido panorama, invece, è d’obbligo un’escursione sul monte Vidova Gora. E, per finire, un salto nella suggestiva Grotta del Drago a Murvica, a pochi chilometri da Bol. Non può mancare un’escursione alla scoperta di questo santuario che ospita dei rilievi scolpiti sulle pareti interne. Tra i vari soggetti troviamo proprio un drago, che dà il nome al santuario glagolitico.
Insomma, è questa una delle parti più belle della Croazia, ideale da visitare in questo periodo. Tutta la costa adriatica ha davvero molto da offrire, oltre alle splendide spiagge. Spendendo poco potremo fare la vacanza perfetta esplorando le bellezze dei Paesi che ci circondano.
Lettura consigliata