La zuppa è uno dei piatti più amati e consumati durante il periodo invernale. È molto versatile perché può essere realizzata con tutte le nostre verdure preferite. Noi oggi vogliamo proporre una cremosa zuppa in scrigno di sfoglia così buona da far leccare i baffi: la particolarità di questo piatto è che si tratta di una zuppa servita in monoporzione e rivestita da una copertura di pasta sfoglia. Vediamo insieme passo dopo passo come si realizza.
Ingredienti
Indice dei contenuti
- 500 gr. di patate;
- 2 porri;
- 1 cipolla;
- 2 rotoli di pasta sfoglia;
- 20 gr. di olio evo;
- 1 dado vegetale;
- 1 tuorlo d’uovo;
- acqua q.b.;
- sale q.b..
Preparare la zuppa
Pulire e tagliare la cipolla, dopodiché, metterla in una pentola con l’olio extravergine d’oliva. Pelare le patate e tagliarle a dadini. Unirle alla cipolla e farle cuocere per un paio di minuti. Tagliare i porri a rondelle ed unirli al resto in pentola. Mescolare con un cucchiaio di legno ed aggiungere l’acqua fino a coprire poco più della metà della pentola. Aggiungere il sale e il dado vegetale. Portare l’acqua ad ebollizione e far cuocere per circa 30 minuti. A questo punto, prendere delle cocotte adatte alla cottura in forno. Nel frattempo, accendere il forno a 200 gradi ventilato.
Realizzare la zuppa in crosta
In un frullatore, mettere la zuppa ottenuta dopo la cottura e frullarla fino ad ottenere un composto abbastanza cremoso. Riempire le cocotte per due terzi con la crema, farla intiepidire e poi coprire con la pasta sfoglia la cocotte. Attenzione a farla aderire bene: per farlo, premere con le dita dopo aver bagnato leggermente con dell’acqua la pasta sfoglia. Sbattere il tuorlo d’uovo con una forchetta e spennellare con un pennellino la superficie della pasta sfoglia per renderla più colorata. Far riposare le cocotte nel frigo per circa 20 minuti, dopodiché, infornare e far cuocere per 15 minuti.
Sfornare, rompere la copertura e gustare una cremosa zuppa in scrigno di sfoglia così buona da far leccare i baffi.
Approfondimento
Tutto il piacere della zuppa patate e scarola dal sapore contadino