Una comunissima piantina aromatica in grado di sprigionare uno straordinario aroma di limone per profumare balcone e giardino proteggendo le nostre piante

timo limone

In realtà per parlare delle virtù di questa piccola piantina non sarebbero bastate quattro righe di titolo. Era già conosciuta dagli egizi per le imbalsamazioni e dai greci per ottenerne il miele. Con questa i romani creavano profumati unguenti perché li rendessero più coraggiosi. Le dame medievali tessevano dei piccoli ramoscelli di questa pianta come portafortuna. Una comunissima piantina aromatica, apprezzata perché è in grado di sprigionare uno straordinario aroma di limone per profumare balcone e giardino proteggendo le nostre piante. Scopriamo questa e altre delle sue incredibili proprietà e come curarla.

Il timo limone

Dopo una presentazione del genere forse ci stupiamo di sentire che la pianta di cui stavamo parlando è proprio il timo. In questo caso, ci riferiamo alla varietà conosciuta come timo limone. L’aspetto è simile a quello della classica piantina di timo, dai rametti fini e ricchi di foglioline profumate. Queste però presentano delle striature giallo vivo nel timo limone e sono cariche di un pungente profumo di…limone.

Una comunissima piantina aromatica in grado di sprigionare uno straordinario aroma di limone per profumare balcone e giardino proteggendo le nostre piante

Il suo aroma agrumato unito a quello del timo porta con sé tanti benefici. Non è gradito dagli insetti. Quindi, se posizionato accanto ad altre piante è in grado di proteggerle da alcuni insetti e malattie. Possiamo sfruttare le sue proprietà terapeutiche contro tosse e raffreddore tramite tisane o suffumigi. Contrasta problemi alla digestione e flatulenze. Senza contare, che il suo particolare sapore può arricchire tanti piatti, soprattutto a base di pesce.

La cura della pianta

Il timo limone si trova facilmente in commercio. Si presenta come un piccolo cespuglio verde e giallo. È una pianta molto resistente che ama il sole ma resiste anche a temperature rigide. Predilige un terreno sabbioso e sa sopravvivere anche in caso di siccità. Per questo possiamo limitarci ad innaffiarlo solo quando il terreno è veramente troppo asciutto.

Per sapere come trasferire il timo in vaso o nel terreno dopo averlo acquistato consigliamo questo nostro articolo.

Consigliati per te