Con le belle giornate lunghe e soleggiate della primavera un po’ tutti iniziano a curare gli spazi esterni cercando di abbellirli nel miglior modo possibile. Ci sono molti segreti che possono far risparmiare tantissimo denaro, come spiegato in un nostro precedente articolo su come fare delle recinzioni per le aiuole a costo zero.
Ma non è tutto. Tra le tantissime idee che si possono copiare, come questa per eliminare le erbacce con un rimedio da giardiniere, oggi tratteremo come realizzare una cascata di fiori profumati. Una decorazione d’effetto e molto raffinata, da poter realizzare in poche e semplici mosse.
Ecco qualche idea originale per poter rinnovare gli spazi esterni
Indice dei contenuti
Quando si tratta di apportare qualche modifica agli spazi esterni, non sempre si è propensi alle novità o a rivoluzionare tutto. Ecco perché si dovrebbe cercare di realizzare questa idea molto originale e di grande effetto che non stravolgerà l’armonia architettonica creata nel tempo.
In effetti questa idea spettacolare non è altro che una cascata di fiori da creare per avere un giardino incantato ricco di colori. La soluzione più ovvia è quella di procurarsi una classica anfora da interrare per 1/3, posizionandola leggermente inclinata per ottenere un effetto rovesciato. Poi riempiamo con la terra e la pianta giusta e il gioco è fatto.
Ma se non si vuol utilizzare una classica anfora, cosa si può riutilizzare per avere lo stesso effetto, magari senza spendere neanche un euro?
Una cascata di fiori profumati con queste particolari piante e trucchi da giardiniere per abbellire a regola d’arte il nostro spazio verde
Per ottenere l’effetto di una cascata di fiori si possono utilizzare tanti altri contenitori, magari riciclando qualcosa che non viene più utilizzato o che abitualmente buttiamo. Bisogna valutare bene la dimensione del recipiente poiché è molto importante. Infatti, se in quel recipiente non è molto profondo, bisognerà scegliere una pianta con poche radici. E così via, nella scelta del contenitore, procediamo in maniera proporzionale rispetto al volume occupato dalle radici.
Ma uno degli aspetti che permettono un buon effetto è senz’altro il diametro di apertura. In effetti, se non si vuole optare per un’anfora, si potrà utilizzare un recipiente tondeggiante, come ad esempio una vecchia pentola in rame, una vecchia botte di vino o anche un secchio.
Da non dimenticare che, prendendo una vecchia bacinella, la si può ricoprire di muschio finto e ottenere un effetto fantastico. Oppure, con una semplice cassetta di plastica e qualche rametto di legno si potrà creare il giusto contenitore perfetto per lo scopo.
All’interno, in base all’effetto desiderato e all’area che si vuole ricoprire, si può optare per piante a cascata come i gerani, o piante che crescono a cespuglio. O, meglio ancora, le petunie per dei colori brillanti o delle semplici margherite che crescono a vista d’occhio, e così via.
Lettura consigliata