Dovendo cucinare ogni giorno, un fattore che spesso viene trascurato è la fantasia. La maggior parte delle volte, infatti, anche per via del poco tempo a disposizione, molti tendono a preparare sempre gli stessi piatti, rischiando di cadere nella monotonia.
In realtà, però, basterebbe guardare o leggere ricette nuove per comprendere che è semplicissimo sperimentare in cucina e proporre piatti nuovi, senza troppi sforzi. In questo articolo, ad esempio, vedremo come realizzare una deliziosa e soffice brioche in casa, senza impastatrice e con ingredienti davvero semplici. Infatti, avremo bisogno soltanto di:
- 150 g di farina 00;
- 100 g di farina manitoba;
- 100 ml di acqua;
- 3 g di lievito secco;
- un uovo;
- 25 g di zucchero;
- 15 g di burro;
- un cucchiaino di sale;
- semi di sesamo.
Una brioche soffice e golosa da fare in casa e senza utilizzare l’impastatrice
Indice dei contenuti
Per prima cosa, rompiamo l’uovo all’interno di una ciotola e sbattiamolo con l’aiuto di una forchetta o di una frusta. Dopo di che versiamo l’acqua naturale a temperatura ambiente, aggiungendo anche il lievito e lo zucchero.
Mescoliamo nuovamente tutti gli ingredienti e, una volta finito, aggiungiamo la farina. In questo caso, possiamo decidere se utilizzare 250 g di farina 00 oppure se mescolarla con la farina manitoba, seguendo le dosi descritte in alto.
A questo punto sciogliamo in una padella il burro e, una volta raffreddatosi, versiamolo nell’impasto insieme al sale. Anche in questo caso, possiamo scegliere se conferire alla brioche un sapore più goloso, grazie al burro, o se rinunciare un po’ al gusto e dare maggior rilevanza alla salute. Infatti, in alternativa al burro, si possono utilizzare la margarina, l’olio di semi o altri ingredienti più salutari.
Quindi, ora non ci resta che continuare ad impastare, spostandoci su un piano di lavoro, fino ad ottenere un panetto morbido ed omogeneo. Fatto ciò, riponiamolo nuovamente all’interno della ciotola e lasciamolo riposare per circa 2 ore, coprendo il tutto con un canovaccio.
La fase finale della ricetta
Trascorso il tempo necessario, dividiamo l’impasto in 3 panetti più piccoli. Ora prendiamo ciascuno di essi ed iniziamo ad arrotolarli conferendo loro una forma allungata, con uno spessore di circa 2 cm. Una volta finito, iniziamo ad intrecciare tra loro questi salsicciotti, ottenendo così una treccia.
Ora predisponiamo quest’ultima su una teglia rivestita con carta forno, spennelliamola con del latte e cospargiamola con dei semi di sesamo. A questo punto siamo finalmente pronti per infornare a 180 gradi per circa 25 minuti, fino ad ottenere una brioche soffice e golosa. Nel caso in cui una treccia brioche non dovesse bastare, consigliamo di raddoppiare o triplicare le dosi riportate in precedenza.
Lettura consigliata
Buonissimi muffin cheesecake alla Nutella da preparare in 5 minuti