Dalla scadenza del nostro setup annuale del 6/7 aprile abbiamo indicato che la prossima scadenza dove poteva formarsi un massimo rilevante per i mercati internazionali fosse il 4 agosto. Siamo vicini a questa data, e quasi alla resa dei conti. Al momento non vediamo elementi ostativi che potrebbero far cambiare questo scenario e avverare la nostra previsione basata esclusivamente su un’equazione matematica. Ci attende quindi, un ulteriore forte rialzo fino al 4 agosto per i mercati azionari? Molto probabile.
L’alternanza del tempo
Indice dei contenuti
Il tempo tende a muoversi come un pendolo che oscilla fra minimi e amssimi dei prezzi azionari
Ecco come si presentava la situazione dei listini azionari intorno al 6/7 aprile di quest’anno. Come indicavamo a inizio anno, e poi lo abbiamo fatto fra il 6/7 aprile, intorno al 4 agosto attendevamo un massimo, dopo che il nostro algoritmo proprietario aveva centrato con una straordinaria precisione i minimi e i massimi segnati fino a quel momento da inizio anno.
Durante questo lasso temporale, la maggioranza degli addeti ai lavori e investitori ha continuato a proiettare una recessione dell’economia internazionale, e a guardare il Vix che aggiornava i suoi minimi. Le previsioni erano per un forte ribasso dei prezzi. La nostra previsione per i prossimi mesi e anni sono come da percorso campione indicato a gennaio 2021: il primo trimestre del 2023 avrebbe lasciato alle spalle il ribasso atteso per i primi 27 mesi del decennio. Il rialzo continuerà per molti anni.
Un ulteriore forte rialzo fino al 4 agosto per i mercati azionari?
La prossima settimna fra mercoledì e giovadì vedrà confermare pronìbabilmente dalle Banche centrali che l’infazione sta rientrando e che la politica dei tassi al rialzo è vicina al termine. Inoltre, crescita, inflazione e tassi sono ben bilanciati, e alle porte non ci sarà recessione, anzi per anni lo scenario più probabile è quello di una crescita moderata senza eccessi nè al rialzo e nemmeno al ribasso. Questo sarà driver per i rialzi che attendiamo sui mercati.
Lo scenario della prossima settimana e proiezioni dei prezzi
Settimana prossima attendiamo una fase di indecisione/ribassista fino a martedì (poco probabile fino alle prime ore di contrattazione di mercoledì), per poi lasciare spazio a un rialzo fino a venerdì.
Ecco gli orari in cui probabilmente potrebbero formarsi i minimi e i massimi sul Ftse Mib Future ( e quindi su DAX e Eurostoxx)
15,45/16 di lunedì;
10,45/11 di martedì;
18/18,15 di martedì;
11,30/11,45 di mercoledì;
8.15/8,30 di venerdì.
Quali sono gli obiettivi a cui puntano i listini azionari analizzati fino al 4 agosto?
Dax Future
16.790
Eurostoxx Future
4.535
Ftse Mib Future
29.980
S&P500
4.630/4.750.
Fin dove potrebbero scendere poi fino agli inizi di settembre o al 29 settembre (prossimo setup)?
Dax Future
15.150/14.730
Eurostoxx Future
3.984
Ftse Mib Future
27.000/26.500
S&P500
4.125.
Lettura consigliata
Il rialzo dei mercati azionari sarà probabilmente pluriennale. S&P 500 verso i 5.500 punti