Tra i dolci più amati e corteggiati della bella stagione troviamo sicuramente la simpatica cheesecake, una preparazione fredda solitamente a base di formaggi freschi che si può realizzare anche cotta.
Tra gli ingredienti base troviamo sicuramente una parte secca realizzata con biscotti e un grasso, come ad esempio del burro o del cioccolato fondente. Vi è poi una parte cremosa realizzata con formaggi freschi come mascarpone e ricotta. Tuttavia per una versione delicata e più leggera potremmo sostituire questi formaggi con del semplice ma cremoso yogurt greco, un formaggio ben bilanciato tra proteine e grassi.
Un tripudio di freschezza questa cheesecake fredda senza burro né latte
Indice dei contenuti
Quella che vogliamo proporre oggi è una ricetta davvero insolita, leggera e fresca al profumo di menta. Una delizia tutta estiva a cui nessuno potrà rinunciare.
Cheesecake lime e basilico
Ingredienti per 2 persone:
- 140 g di fiocchi d’avena;
- 300 g di yogurt greco;
- 200 ml di acqua;
- 300 ml di latte di mandorla;
- 4 g di agar agar;
- 4 peschenoci;
- basilico fresco q.b.;
- 1 lime (scorza e succo);
- granella di pistacchi.
Procedimento
In una ciotola adatta al microonde mescolare insieme i fiocchi d’avena con 200 ml di latte vegetale di mandorla, a cui aggiungere il succo del lime e la sua scorza. Cuocere in microonde per 4 minuti.
Adagiare la base in un coppapasta e lasciar raffreddare. Sciogliere l’agar agar nel restante latte e aggiungere le foglie di basilico portando ad ebollizione. Rimuovere il basilico prima di aggiungere lo yogurt e mescolare con l’aiuto di una frusta. Frullare una parte delle pesche da versare sulla base di biscotti. Riporre il contenuto di yogurt all’interno del coppapasta e guarnire con delle fette di pesca precedentemente passate sulla griglia. Aggiungere delle foglioline di basilico e la granella di pistacchio. Riporre in frigorifero per 2-3 ore e servire ben fredda.
Sarà davvero un tripudio di freschezza questa cheesecake fredda senza burro né latte.
Alternative gustose
Per un gusto più tradizionale è possibile utilizzare il classico cioccolato o dei frutti di bosco per guarnire. Se si preferisce è possibile sostituire l’aveva con delle fette biscottate sbriciolate o dei gustosi biscotti secchi a piacere. È anche possibile sostituire la pesca con frutta più gradita e la granella di pistacchio con altra frutta secca.
Lettura consigliata