Il cielo è da sempre una fonte di suggestione e fascino per gli esseri umani. Per questo da sempre lo si è studiato in varie forme. Da una parte infatti c’è l’astronomia, da un’altra invece si colloca l’astrologia. Oggi approfondiamo quest’ultima branca di trattazione. Vediamo un tema che generalmente spaventa molto e scopriamo come si sta evolvendo al momento. Da ora in poi è infatti possibile tirare un sospiro di sollievo per questi due segni che sono stati violentemente presi di mira dalla retrogradazione di Mercurio. Scopriamo insieme di che cosa si tratta.
Il movimento e il significato di Mercurio retrogrado
Indice dei contenuti
Mercurio è il pianeta più vicino al Sole e per questo motivo ha dei transiti molto veloci che possono portare delle fortune improvvise, ma non molto durature. Allo stesso modo, però, quando si sposta in maniera contraria, gli effetti collaterali che causa non durano tanto tempo. Ora siamo in quest’ultima situazione, che è iniziata dal 10 maggio e che durerà fino all’inizio del prossimo mese, il 3 di giugno.
Il movimento è iniziato nel segno del Gemelli e dal 22 maggio fino al ritorno del moto diretto transita in Toro. La prima parte è stata sentita in maniera più pesante e amplificata, dato che i Gemelli sono naturale domicilio di Mercurio. Ora invece gli effetti, in generale, risultano più blandi. Per passare indenni questo periodo è necessario rallentare i propri ritmi e controllare più volte i dati e i documenti necessari per gli spostamenti. Non è inoltre un buon momento per fare esami e colloqui di lavoro: è meglio infatti ripassare e dedicarsi ad altre attività interiori che potrebbero portare un maggiore sollievo.
Un sospiro di sollievo per questi due segni che fino ad ora hanno sofferto sfortune e problemi per il dispettoso Mercurio retrogrado
Vediamo però quali sono i segni che hanno salutato questo passaggio da Gemelli a Toro con gioia ed esultanza e che hanno occasione di liberarsi da qualche fardello. Si tratta di Gemelli e Vergine, appunto i più “mercuriali” dello zodiaco. Questi sono poi anche aiutati dal transito del Sole che ha appena cambiato segno. A risentire invece di questa differenza sono quelli fissi, quindi Toro, Leone, Scorpione e infine l’Acquario. A loro capiteranno ritardi, noie, difficoltà di comunicazione e vari intoppi di origine prevalentemente organizzativa.
Approfondimento