Un solo ingrediente per una tisana che farebbe bene al cervello ed è piena di antiossidanti

tisana

Molto spesso quando cerchiamo di risolvere alcuni problemi o di trovare delle soluzioni che ci renderebbero la vita migliore, pensiamo di dover cercare lontano. Ci immaginiamo di dover comprare chissà cosa, in qualche rivenditore estremamente fornito e il più delle volte molto caro.

Invece, molte volte quello che dovremmo fare è controllare meglio nei nostri armadi o nei nostri guardaroba, e la soluzione ai nostri problemi la potremmo trovare a portata di mano.

Questa volta più che negli armadi dovremmo controllare meglio nell’orto o nella nostra veranda. Infatti, un solo ingrediente per una tisana che farebbe bene al cervello ed è piena di antiossidanti. Vediamo di cosa si tratta.

La salvia

La salvia può essere usata in moltissimi modi. Erba aromatica che ci fa pensare al mediterraneo e alle nostre coste rocciose, è anche molto utile per la nostra salute. Secondo un’importante rivista scientifica, la salvia avrebbe effetti benefici sulla nostra salute cerebrale.

Inoltre, questa spezia sarebbe anche funzionale alla lotta contro la perdita di memoria legata all’Alzheimer ed è davvero ricca di antiossidanti. Certo, come al solito prima di intraprendere qualunque tipo di cura sarebbe buona cosa consultare il nostro medico.

Un solo ingrediente per una tisana che farebbe bene al cervello ed è piena di antiossidanti

Per preparare questa tisana occorre davvero solo la salvia di base. Non dobbiamo usarla in questo frangente per insaporire il sugo della pasta o la carne, ma per preparare una tisana estremamente facile.

Dovremmo cercare di prendere solo le foglie e togliamo per bene tutti gli steli. Se riusciamo, prendiamo un coltello molto affilato e cerchiamo di ritagliare solo le foglie. Misuriamo più o meno 25 grammi di salvia e la mettiamo da parte.

Nel frattempo, facciamo scaldare un litro d’acqua in un pentolino grande e quando comincia a bollire mettiamo la salvia all’interno. Lasciamo bollire il tutto per almeno dieci minuti e copriamo con un coperchio.

Finiti i dieci minuti, lasciamo riposare e poi filtriamo tutto con un colino. Al limite possiamo aggiungere un goccio di miele per dolcificare la tisana, ma in molti la amano anche così al naturale.

Approfondimento

Non la classica camomilla ma queste tisane sono perfette per dormire e riposare bene.

Consigliati per te