L’importanza degli Omega 3 per il nostro organismo è dovuta al fatto che il corpo non è in grado di produrre da solo questi grassi fondamentali. Gli Omega 3 sono essenziali per ridurre i trigliceridi e il colesterolo, ma anche per ridurre lo stress e curare la depressione. Insomma, le loro funzioni son davvero le più disparate. Per questo bisogna integrarli con la dieta. È risaputo che sia il pesce l’alimento principe per seguire un’alimentazione ricca di Omega 3. Peccato però che costa caro e mangiarlo tutti i giorni può far bene al corpo ma male al portafoglio. Ma in pochi sanno che l’alimento che contiene più Omega 3 in assoluto è un piccolo seme, il seme di lino. Un solo cucchiaio di questo super-alimento contiene l’intero fabbisogno giornaliero di Omega 3 di cui il nostro corpo necessita, se non di più.
L’importanza di un cucchiaio di semi di lino
Indice dei contenuti
100 grammi di semi di lino contengono circa 57 grammi di Omega 3. È un numero davvero strabiliante, considerando che 100 grammi di soia, altro alimento ricco di Omega 3, ne hanno solo 7. Questo significa che un solo cucchiaio di questo super-alimento contiene l’intero fabbisogno giornaliero di Omega 3.
Mangiare con regolarità un cucchiaio di semi di lino provoca innumerevoli benefici all’organismo. I polifenoli hanno un effetto antinfiammatorio e antiossidante, regolarizzano la pressione sanguigna e abbassano il tasso di zuccheri e grassi nel sangue. Inoltre, regolarizzano la funzione dell’intestino.
Se vogliamo inserire al meglio i semi di lino nella nostra dieta possiamo unirli come guarnizione dello yogurt, oppure nell’insalata. Possiamo anche usarlo nella preparazione del pane o come impanatura. Anche se il modo migliore per assumere tutti i nutrienti dei semi di lino è macinandoli. Anche l’olio che ne deriva, l’olio di semi di lino, mantiene gli stessi valori nutrienti. Perciò possiamo utilizzarlo in sostituzione a quello d’oliva per condimenti a crudo.
Approfondimento
Per combattere ansia e psicosi bisogna mangiare molti omega-3 e questi 2 alimenti aiutano