La Liguria offre scorci e panorami da sogno e San Fruttuoso è probabilmente tra i più belli.
Quando si viaggia i luoghi più difficili da raggiungere sono solitamente i più affascinanti.
Siamo in una zona molto bella e turistica che vede tra le sue perle Portofino, Rapallo, Camogli e Santa Margherita. Luoghi meravigliosi dove trascorrere qualche giorno di vacanza in ogni periodo dell’anno.
Un sentiero o un battello per arrivare all’Abbazia di San Fruttuoso
Indice dei contenuti
Un monastero benedettino incastonato nella natura e disteso su una spiaggetta dal mare blu cobalto. È questo lo scenario che si raggiunge percorrendo il Parco di Portofino.
Dopo una colazione a base di caffè e focaccia ligure, si potrebbe decidere di raggiungere questo posto a piedi.
Si tratta di un percorso trekking di bassa difficoltà e che non richiede particolari abilità ma bisogna stare attenti a scegliere la strada giusta. Si cammina immersi tra uliveti e macchia mediterranea con una vista spettacolare sul mare. Partendo da Camogli la prima tappa che si incontra e San Rocco. Questo primo tratto è la via di accesso al Monte di Portofino. Si procede su una mulattiera fatta prevalentemente da scalini e si raggiunge il sagrato della Chiesa di San Rocco e le sue case colorate. Una mezz’ora per giungere qui e imboccare la strada per San Fruttuoso.
Un bivio dove non bisogna sbagliare
Giunti alla chiesetta bisogna intraprendere il percorso Pietre Strette. L’alternativa sarebbe il Sentiero delle Batterie, dove ci troveremmo su rocce scoscese a picco sul mare da superare tenendoci aggrappati a delle catene ancorate alla roccia stessa. In realtà è difficile sbagliare. La segnaletica indica chiaramente quale percorso scegliere. Quindi si può optare per il sentiero più faticoso e avventuroso o quello più facile e lungo il quale si trova anche un rubinetto di acqua potabile. L’ultima parte è in discesa e consente di arrivare un po’ rinfrancati dalla fatica del cammino.
Giunti nella baia, si resta senza fiato per la sua bellezza. Una torre cinquecentesca domina l’Abbazia immersa nel Parco Naturale di Portofino. È un luogo di culto unico grazie alla sua particolare collocazione. Nei pressi del monastero c’è una sorgente di acqua limpida e la scogliera è ricca di grotte da visitare via mare.
Raggiungere l’Abbazia via mare
Si può scegliere tra un sentiero o un battello per arrivare a San Fruttuoso. Ci sono anche imbarcazioni turistiche che conducono fino alla spiaggia di ciottoli antistante l’Abbazia. Il mare ha infatti molta importanza in questo luogo, conosciuto anche per la statua del Cristo degli abissi. Al largo della spiaggetta è situata una statua di bronzo alta circa 6 metri. L’immagine è del Cristo con le mani aperte e rivolte verso l’alto. Si possono fare immersioni suggestive per vedere questa statua che è situata lì dal 1954.
È possibile pernottare in questo angolo di paradiso, in una casetta di pescatori rivolta verso il mare blu, unica possibilità di pernottamento in loco. L’alternativa è prendere il battello a fine giornata e tornare a Camogli o Portofino.
Lettura consigliata
Come vestirsi per fare trekking oltre a regolare e usare i bastoncini