Un secondo piatto di pesce sano e sfizioso, ricco di vitamine e Omega 3

sgombro

Per molti di noi le ferie sono anche il momento degli sgarri a tavola. Il clima vacanziero, le cene al ristorante, la possibilità di assaggiare prelibatezze regionali, sono nemici dichiarati della moderazione. Finiamo per mangiare di più del solito, scegliendo cibi squisiti ma pesanti e spesso ricchi di grassi e zuccheri. Avvertiamo quindi al rientro in città la necessità di cibi più leggeri e meno calorici per tornare in forma. Il che non vuol dire sacrificare il gusto. Con gli Esperti di Cucina della nostra Redazione proponiamo un piatto del rientro semplice e velocissimo, un secondo piatto di pesce sano e sfizioso.

Alimenti dalle apprezzabili caratteristiche nutritive

Per il nostro piatto useremo il pesce affumicato sott’olio che è spinato e velocizza la preparazione. Lo sgombro è un pesce azzurro dalle apprezzabili caratteristiche nutritive. È ricco di proteine e di grassi Omega 3, chiamati volgarmente grassi buoni perché alleati del cuore.

Useremo anche l’avocado, un frutto ricco di Omega 9, gli stessi grassi che troviamo nell’olio d’oliva. E con un alto contenuto di fibre utili per il buon funzionamento dell’intestino, e per aiutare a perdere peso perché danno senso di sazietà. Inoltre l’avocado favorisce l’assimilazione di vitamine utili per il buon funzionamento dell’organismo, come la A, la K e la E.

Ingredienti per due persone

  • 150 g di sgombri affumicati sott’olio;
  • ½ avocado;
  • 100 g di pomodorini datterini;
  • 2 cipollotti;
  • succo di ½ limone;
  • 1 ciuffetto di prezzemolo;
  • olio extravergine di oliva q.b.;
  • sale e pepe q.b.

Un secondo piatto di pesce sano e sfizioso, ricco di vitamine e Omega 3

Per la preparazione del nostro piatto cominciamo con il pulire e affettare le verdure. Tagliamo a piccoli pezzi i pomodorini datterini e li poniamo in una ciotola. Poi affettiamo sottilmente i cipollotti e li versiamo insieme ai pomodorini. Sbucciamo e tagliamo a piccoli pezzi l’avocado che deve essere ben maturo e lo trasferiamo in un recipiente. Irroriamo con succo di limone. Ora rivestiamo una teglia di carta da forno e vi trasferiamo i cipollotti e i pomodorini. Quindi vi adagiamo sopra gli sgombri e completiamo con l’avocado e il succo di limone. Aggiustiamo di sale e di pepe e condiamo con un filo di olio di oliva.

Inforniamo a 200 gradi per 20 minuti. Ricordiamoci di preriscaldare il forno. Nel frattempo, laviamo il prezzemolo e lo tritiamo finemente. Appena il piatto sarà cotto, spolverizziamo con il prezzemolo e gustiamo questa squisitezza ben calda.

Lettura consigliata

Il risotto più buono dell’estate si prepara non con zucchine e peperoni ma così

Consigliati per te