Un ritracciamento ora sarebbe salutare per i mercati azionari, ma non troppo

Un ritracciamento ora sarebbe salutare per i mercati azionari-Foto da imagoeconomica

Settimana scorsa è stata di fortissimo rialzo dopo il ribasso degli ultimi mesi. Tutto è iniziato con la scadenza del setup nero del 30 ottobre. Ora dobbiamo capire se quel rialzo sarà propedeutico a nuovi ribassi fino al 30 novembre, importante setup rosso annuale, oppure si è all’inizio di un rally prima natalizio e poi di medio lungo periodo. La statistica è a favore di quest’ultima ipotesi anche se per fugare tutti i pericoli si dovrà attendere proprio la scadenza mensile. Un ritracciamento ora sarebbe salutare per i mercati azionari, ma non troppo. Spieghiamo il perchè di questa affermazione.

Fine mese

Il rimbalzo in corso assumerà rilevanza solo nel caso che le chiusure di venerdì saranno superiori a:

Dax Future

15.686

Eurostoxx Future

4.258

Ftse Mib Future

28.765

S&P500

4.396.

Fino a quando non si verificherà questo swing il pericolo di nuovi ribassi sarà sempre possibile. Quindi, attenzione, perchè è ancora prematuro per gridare a nuovi rialzi. E poi, settimana scorsa il movimento al rialzo per tutti gli indici azionari internazionali si è fermato a stretto contatto con la trend line che scende proprio dai massimi del luglio scorso. Questo fa rimanere alta la nostra attenzione e non ci fa dare nulla per scontato preferendo attendre sviluppi che riteniamo verranno entro questo martedì, massimo le prime ore di contrattazione di mercoledì.

Un ritracciamento ora sarebbe salutare per i mercati azionari, ma non troppo

Alle ore 16:58 della seduta di contrattazione del giorno 6 novembre abbiamo letto i seguenti prezzi sui listini analizzati:

Dax Future

15.211

Eurostoxx Future

4.173

Ftse Mib Future

28.510

S&P500

4.364,49.

Dopo un così forte rialzo ci può stare un ridimensionamento dell’ipercomprato di breve. Quali sono i livelli che non devono cedere in chiusura di seduta per mantenere il rialzo in atto?

Dax Future

15.062

Eurostoxx Future

4.126

Ftse Mib Future

28.040

S&P500

4.197.

Sotto questi livelli diventerebbe molto solida l’ipotesi dell’inizio di un ulteriore fase di ribasso.

Lettura consigliata

Ecco come aumentare l’importo della propria pensione con due vie che sono sempre più utilizzate dai lavoratori

Consigliati per te