Oltre la pizza e la pasta, un altro piatto tipico della tradizione italiana è il risotto, ormai diffuso in tutte le zone dello stivale.
Esistono diversi tipi di ricette che prevedono un risultato finale cremoso e ben amalgamato. Per questo ci sarebbero delle varietà di riso più adeguate a questo tipo di preparazione, come l’Arborio, Baldo e Carnaroli, mentre altri tipi sono più adatti per fare arancine o insalate.
I chicchi devono legarsi bene tra loro, grazie ad una serie di tecniche e ingredienti che sembrano essere fondamentali. Una pietanza a prima vista molto facile e banale, che però nasconde diverse difficoltà, infatti solo i grandi chef riescono a servirlo alla perfezione. Tanto che spesso tendiamo a mangiarlo fuori, ma in realtà per fare un risotto semplice e gustoso come al ristorante, dovremo solo seguire alcuni accorgimenti.
I segreti
Indice dei contenuti
I classici elementi che abbiniamo sono solitamente il radicchio o lo zafferano, entrambi alimenti di valore e, se di qualità, anche abbastanza costosi. Ma non bastano per ottenere un piatto stellato, per farlo dovremo scegliere la pentola giusta, in rame o in acciaio.
Ancora più importante è la tostatura del riso senza l’aggiunta di liquidi, in modo che possa mantenere le sue caratteristiche di compattezza, eliminando l’umidità e sigillando il chicco.
Dovremo poi sfumarlo, con del vino bianco freddo o altri sostituti, lasciando che l’alcol evapori del tutto.
Un passo indispensabile è l’aggiunta di un brodo caldissimo, meglio se fatto in casa, di tipo vegetale o animale, a seconda di quello che dovremo realizzare.
Poi dovremo aggiungere i vari ingredienti che compongono il risotto, continuando a mescolare, tenendo conto dei vari tempi di cottura.
Mentre per quanto riguarda lo zafferano, bisogna spolverarlo solo a fine cottura.
Un risotto semplice e gustoso come al ristorante con questi 2 ingredienti da 2 euro e non con il solito zafferano o radicchio
Se volessimo prepararlo in casa senza spendere troppo, creando qualcosa di estremamente originale e prelibato, potremo usare come protagonisti 2 ingredienti comuni, la lattuga e mela verde. Per 300 grammi di riso serviranno i seguenti ingredienti:
- una mela verde sbucciata;
- mezzo scalogno;
- cuore di lattuga;
- brodo vegetale;
- un bicchiere di vino bianco;
- 50 gr di burro (o olio extravergine d’oliva);
- una noce di mascarpone.
Prepariamo un soffritto con lo scalogno, quindi aggiungiamo il riso e facciamolo tostare, sfumiamo con il vino e dopo pochi minuti potremo versare a poco a poco il brodo.
Uniamo solo metà dei pezzi di mela e continuiamo la cottura, quasi a fine aggiungiamo le striscioline di lattuga.
Mantechiamo a fiamma spenta con il mascarpone e usiamo i restanti pezzetti di mela per friggerli e metterli sopra ogni porzione di riso, faremo un vero figurone.
Letture consigliate