Se si desidera portare in tavola un pasto completo, sporcando solo due pentole ecco una soluzione che può essere creativa e al contempo pratica. Oggi spieghiamo come portare in tavola un risotto di stagione cremosissimo che delizierà i palati di tutta la famiglia. Ecco come preparare un primo piatto a base di fagioli e radicchio.
Gli ingredienti
Indice dei contenuti
Gli ingredienti per circa quattro persone:
a) 500 grammi di riso carnaroli;
b) tre confezioni di fagioli rossi in scatola;
c) due cipolle;
d) 300 grammi di radicchio rosso;
e) pepe, quanto basta;
f) vino rosso, quanto basta;
g) burro quanto basta;
h) parmigiano, quanto basta;
i) due dadi vegetali da cucina;
l) olio extravergine di oliva, quanto basta.
Il procedimento
Prendere un tagliere pulito e togliere le parti di scarto dalle due cipolle. Lavarle e poi affettarle finemente.
Prendere una padella e ungerla di olio e mettere questo ortaggio a soffriggere fino a farlo dorare.
Nel frattempo, lavare il radicchio e affettarlo a listarelle. Inserirlo in padella e farlo appassire. Sfumare con vino rosso. Nel mentre prendere una pentola e riempirla di acqua. Inserire due dadi da cucina.
Pesare il riso e appena il liquido risulta asciugato mettere il riso a tostare. Una volta che i dadi si saranno sciolti, bagnare il riso con abbondanti mestoli di brodo vegetale.
Attendere fino al momento in cui il liquido non si riassorbe spontaneamente. Fare così fino a che non termina la cottura che si stima essere intorno ai quindici minuti.
Alla fine aggiungere i fagioli scolati. Mantecare con burro e parmigiano. Aggiungere, se si desidera, del pepe nero.
Oggi abbiamo spiegato come preparare un risotto di stagione cremosissimo che delizierà i palati di tutta la famiglia. In questo articolo spieghiamo come portare in tavola un’ottima variante con gorgonzola e funghi champignon. Per saperne di più, basta cliccare qui.