Un rimedio naturale per pulire le tende da sole e togliere muffa, macchie verdi di muschio ed escrementi di piccione senza smontarle

tende da sole

Durante l’estate potremmo avere la sensazione che le nostre case si ingrandiscano, riprendendo possesso di quegli spazi esterni dimenticati in inverno. Balconi, terrazzi e giardini diventano così vere e proprie stanze, da arredare a vari usi.

A tal proposito, poltroncine, divanetti, dondoli, tavolini potrebbero essere nella lista dei prossimi acquisti o delle parti della casa bisognose di una “passata di bricolage”.

Poi, oltre a vestire i panni da arredatori dovremmo occuparci della vegetazione, magari selezionando una varietà di piante bisognose di poca acqua e da esporre in piena luce.

Inoltre, altrettanto importante sarebbe la fase di pulizia, iniziale e di routine, che potrebbe interessare pavimenti, muri e ringhiere.

Da non sottovalutare ci sarebbero anche le tende da sole, spiegate come vele durante tutta l’estate per ripararci dai suoi raggi cocenti creando oasi d’ombra. Infatti, tenendole aperte praticamente 24 ore al giorno potremmo trovarle sporche e per di più macchiate di muffa, muschio ed escrementi di piccioni.

Tuttavia, per sbarazzarci di questi 3 inconvenienti in un colpo solo ci sarebbe un rimedio naturale, veloce ed efficace e lo scopriremo nell’articolo di oggi.

Un rimedio naturale per pulire le tende da sole e togliere muffa, macchie verdi di muschio ed escrementi di piccione senza smontarle

Come abbiamo detto, tenendo le tende da sole aperte è inevitabile che si sporchino ed entrino in contatto con una serie di sporcizie tipiche da esterno.

Nonostante ciò, grazie al rimedio che scopriremo a breve potremmo fare un gran lavoro di pulizia senza bisogno di smontarle, staccandole dai bracci e dal supporto avvolgibile.

In particolare, potremmo intervenire contro:

  • macchie verdi di muschio, ma anche di alghe o licheni;
  • macchie di muffa e umidità;
  • escrementi “gentilmente” lasciati da uccelli e soprattutto piccioni che hanno scambiato la nostra tenda per il loro WC personale.

Per trasformare queste promesse in realtà tutto ciò di cui avremo bisogno sarebbero due prodotti da ripescare in dispensa.

Si tratta di due abituali alleati delle pulizie ecologiche e cioè dell’aceto di vino bianco e del bicarbonato. Entrambi avrebbero un effetto antimuffa e anti-muschio e in particolare:

  • l’aceto avrebbe un’azione sgrassante e disinfettate;
  • il bicarbonato avrebbe un’azione smacchiante, leggermente abrasiva e igienizzante.

Uso

Per risultati ottimali dovremmo creare una pasta cremosa miscelando, all’occorrenza, 1-2 bicchiere di aceto con 2-4 cucchiai di bicarbonato. Questa, poi, dovremmo spalmarla con una spazzola dalle setole semi-rigide direttamente sulle macchie a secco e lasciarla agire per 10 minuti.

Solo nel caso degli escrementi di piccione sarebbe opportuno rimuovere prima le parti secche e dopo intervenire con la pasta fai da te.

Infine, potremmo risciacquare con acqua calda e una pezza e ripetere il trattamento non solo sulle zone macchiate ma sull’intera tenda, usando la pasta come un normale detersivo.

Quindi, ecco un rimedio naturale per pulire le tende da sole da cima a fondo, evitando si smontarle e senza troppa fatica.

Lettura consigliata

Per pulire i vetri di finestre e doccia senza aloni non alcol e detersivo per piatti ma questo efficace rimedio della nonna

Consigliati per te