Essere appassionati di giardinaggio può portarci a scoprire specie diverse di piante e a provare a coltivarle in casa o all’esterno. Oltre alle classiche orchidee o alle rose, ci sono tanti altri fiori belli e adatti al balcone. Piante come il basilico, il rosmarino ma anche quella del limone sono utili in cucina. Molte piante vanno bene anche per l’interno ma è in terrazzo o in giardino che possiamo sbizzarrirci.
Come altri hobby anche il giardinaggio e magari la cura dell’orto richiedono tempo e attenzione. Dovremo sapere quanto è il momento di potare, concimare, quant’acqua serve per evitare marciumi e così via.
Come coltivare un vegetale da cui si ricava un’utile spezia
Indice dei contenuti
C’è una spezia presente in quasi tutte le dispense che si usa in erboristeria, in cosmesi e in cucina. Pochi forse sanno che proviene da una pianta che si potrebbe coltivare anche in giardino. Questa spezia ha un odore molto intenso e gradevole e serve per diversi scopi. Parliamo della cannella. In commercio si trova in polvere oppure in stecche.
Se volessimo coltivarla dobbiamo sapere che si tratta di una specie che gradisce il caldo. La temperatura minima non dovrebbe scendere sotto i 10 gradi. Preferisce un terreno acido e drenante e un’esposizione al sole o semi ombra. L’annaffiatura dev’essere regolare senza eccessi per prevenire il marciume radicale.
I bastoncini che compriamo sono ricavati dalla corteccia essiccata dei fusti.
Come abbiamo accennato l’uso della cannella è davvero ampio. Possiamo metterla nei dolci ma anche farne infusi digestivi e per altri scopi. Ciò che dobbiamo aggiungere è che serve anche in giardino.
Un rimedio naturale contro cocciniglia e ragnetto rosso e per profumare la casa
Quando potiamo una pianta oppure subisce un trauma, la polvere di cannella potrebbe funzionare come cicatrizzante. Per allontanare le formiche potremmo cospargere la zona con la nostra spezia.
Molte piante anche da fiore, inoltre, potrebbero presentare dei parassiti come il ragnetto rosso e la cocciniglia. Con la cannella si potrebbe fare un liquido da spruzzare sulle foglie contro questi insetti.
Inseriamo un cucchiaio colmo di cannella in polvere in una bottiglia di un litro di alcool. Agitiamo e lasciamo riposare un giorno. Prima dell’uso scuotiamo la bottiglia e poi versiamo un po’ di liquido in uno spruzzino per distribuirlo sulle piante. Potremo ripetere l’operazione per qualche giorno fino a che vedremo scomparire i parassiti.
Quando friggiamo del pesce o cuociamo della verdura a volte in casa potremmo avvertire un cattivo odore. Possiamo eliminarlo facendo bollire dell’acqua con alcuni ingredienti, ad esempio con qualche chiodo di garofano, un limone a pezzetti e dei bastoncini di cannella. Se mettiamo la spezia in un sacchetto con della lavanda o bucce di limone e arancia avremo ottenuto un profumatore di cassetti e per l’armadio.
La cannella, quindi, può essere un rimedio naturale contro cocciniglia e ragnetto rosso, ma anche un valido aiuto per tanti altri impieghi.
Lettura consigliata