Un punto di casa spesso trascurato nelle pulizie e pieno di polvere e muffe

casa

Tenere una casa completamente pulita non sempre è cosa facile. Lo sanno bene le casalinghe che tra togliere la polvere, lavare a terra, fare il bucato e stirare impiegano buona parte della giornata. Tuttavia, nelle pulizie ordinarie a volte si trascura un punto della casa che invece richiede molta attenzione.

Ma non è solo la pulizia a volte a preoccupare, anche gli elettrodomestici possono procurare i loro fastidi. La lavatrice che si guasta, il frigorifero che fa rumore, la lavastoviglie che perde acqua e così via. Il frigorifero è l’elettrodomestico a cui bisogna fare attenzione maggiormente. Infatti, è sempre collegato alla presa di corrente e funziona tutto il giorno.

Il frigo fa rumore

Soprattutto se si possedesse un modello non proprio nuovo, si potrebbe avvertire un certo rumore di fondo. I modelli più vecchi lo fanno costantemente, anche se non si tratta di rumori particolarmente forti. Invece, a volte, possono produrre del rumore anomalo.

Spesso si tratta semplicemente dei piedini che sono mal posizionati e che battono sul pavimento oppure si tratta degli scaffali interni che vibrano, procurando del rumore. Se si trattasse semplicemente di queste cose, non ci sarebbe troppo da preoccuparsi. Tuttavia, a volte il rumore può dipendere anche da altri fattori. In questi casi conviene sempre chiamare un tecnico.

Un punto di casa spesso trascurato nelle pulizie e pieno di polvere e muffe

Elettrodomestici a parte, un angolo della casa da considerare meglio è il soffitto. Gli esperti consigliano di pulirlo almeno una volta al mese. Si tratta di una parte di casa spesso trascurata per distrazione. Si è talmente concentrati nella routine quotidiana nel pulire i vari ambienti, che ci si dimentica di questa zona alta delle stanze.

Il soffitto, intanto, accumula polvere e, quello della cucina, soprattutto i vapori di cottura. Poiché spesso la cappa non si accende mentre si cucina, sulle pareti e soprattutto sul soffitto si creano sicuramente delle muffe. Nelle varie stanze bisogna aggiungere i piccoli ragnetti, che formano delle ragnatele quasi invisibili.

Come pulire il soffitto

Col passare del tempo tutti questi fattori rischiano di oscurare il colore originale di questa parte della casa. Meglio allora passare all’azione e pulire il soffitto con qualche buon consiglio. Proprio questo, infatti, è un punto di casa spesso trascurato nelle pulizie.

Prima di tutto passiamo il soffitto con una scopa per eliminare povere e ragnatele. Esistono, poi, degli aspiratori allungabili, che potremmo utilizzare per una pulizia approfondita.

In caso di macchie persistenti, prendiamo uno straccio asciutto e sistemiamolo sullo spazzolone per lavare a terra. Lo inumidiamo con acqua tiepida e sapone di Marsiglia e passiamo la parte macchiata.

Lettura consigliata

Sbarazziamoci di puzza e incrostazioni di calcare in lavatrice senza usare candeggina, aceto o bicarbonato ma un’efficace soluzione

Consigliati per te