Con le temperature ancora calde di giorno, dove i più fortunati riescono a mantenere anche la tintarella con qualche ora di esposizione al sole, uno dei frutti autunnali che ci accompagnerà fino a dicembre è già sulle nostre tavole.
Gustose, saporite e associate a momenti di convivialità, le castagne sono classiche di questo periodo. La preparazione più amata è quella della classica caldarrosta, ma esistono tantissime ricette per creare un primo piatto semplice e perfetto da cucinare con il frutto autunnale per eccellenza.
Un primo piatto dal sapore autunnale
Indice dei contenuti
Questo piatto è un connubio perfetto tra la carne succosa della salsiccia e la dolcezza delle castagne. Il tutto condito con un filo di besciamella mescolata ad una parte di castagne tritate finemente o alla panna. Una delizia perfetta per accogliere gli ospiti a cena o per sorprendere tutta la famiglia.
Ingredienti
- 250 g di pasta (preferibilmente fresca)
- 150 g di salsicce
- 150 g di castagne
- uno scalogno
- olio extravergine di oliva
- sale
- un bicchiere di vino bianco
Un primo piatto semplice e perfetto da cucinare con il frutto autunnale per eccellenza
Procedimento
Iniziare la preparazione partendo dalle castagne che dovranno essere lavate, sbucciate e lessate. La cottura delle castagne sarà ultimata quando con una forchetta riusciremo a infilzarla e trapassarla completamente.
Durante la cottura delle castagne, passare al condimento, prendere una padella e aggiungere un filo d’olio, lo scalogno tagliato a rondelle sottili e la salsiccia. Quest’ultima dovrà essere privata della parte esterna e sbriciolata in pentola.
Procedere alla cottura insaporendo gli ingredienti per circa 10 minuti. Dopo aver assaggiato e aggiustato di sale, aggiungere la besciamella con una parte delle castagne lesse ridotte in purea o la panna e amalgamare tutto a fuoco spento.
Successivamente cuocere la pasta, scolarla al dente e saltarla in padella per qualche minuto con il delizioso condimento. Impiattare e decorare con qualche castagna lessa intera, un ciuffo di prezzemolo e servire ancora caldo.
Approfondimento
Una spettacolare e semplicissima pasta al forno che sta spopolando su TikTok