Un primo piatto di stagione ricco di gusto e fibre perfetto per l’autunno

verdura

Molte volte quando si preparano i primi piatti si cade sempre nel banale, propendendo sempre per le stesse ricette. Spesso infatti si propende per la pasta al pesto, al pomodoro o al massimo per un sugo alla carbonara o alla amatriciana. Però ogni tanto è bene cambiare e arricchire i propri piatti di colore e di fibre grazie alla presenza di ortaggi. Queste è meglio sceglierle della stagione di appartenenza in modo da averla sempre fresca e preferibilmente a km zero. Per questo oggi consigliamo un primo piatto di stagione ricco di gusto che ha come protagonista una delle verdure più frequenti della stagione autunnale. Scopriamo insieme di che cosa si tratta e come prepararlo.

Gli ingredienti necessari per circa 3 persone

  • 1 spicchio di aglio;
  • 300 g di cimette di cavolfiore;
  • 4 filetti di acciughe sott’olio;
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva;
  • 4 cucchiai di pangrattato;
  • 1 pizzico di pepe nero;
  • 1 peperoncino piccolo;
  • 360 g di pasta corta, preferibilmente rigatoni;
  • 1 pizzico di sale fino;
  • 1 cucchiaio di timo fresco.

Un primo piatto di stagione ricco di gusto e fibre perfetto per l’autunno

Per prima cosa è necessario pulire il cavolfiore. Quindi lavarlo sotto l’acqua corrente, staccando le foglie e poi dividere il tutto in cimette di dimensioni simili fra loro. Prendere una pentola e riempirla con acqua. Attendere il bollore e buttare dentro l’ortaggio per circa 4 minuti in modo da lessarlo. Scolarlo e lasciarlo un attimo da parte.

Nel frattempo mettere nuovamente su l’acqua per la cottura della pasta, salarla e buttarla quando inizia a bollire. Prendere una padella antiaderente e ungerla con un filo di olio. Pelare lo spicchio di aglio e rimuoverne l’anima per rendere il tutto più digeribile. Metterlo a rosolare per qualche minuto fino a farlo imbrunire. Poi aggiungere i filetti e lasciarli squagliare a fuoco lento. Buttare poi anche la verdura a insaporire. Spezzettare poi il peperoncino e salare e pepare a piacimento.

Nel frattempo poi scolare la pasta e buttarla direttamente nel condimento. Rimestare bene per amalgamare i gusti, aggiungendo anche il timo per dare una maggiore aromaticità al tutto. Prendere poi il pangrattato e farlo saltare in una padella antiaderente senza aggiungere l’olio. Impiattare la pasta e cospargere con la polvere di pane per dare una maggiore croccantezza.

Lettura consigliata

Nessuno conosce questo metodo geniale per dividere gli albumi dai tuorli in pochissimi secondi grazie a quest’oggetto che tutti abbiamo in cucina

Consigliati per te