La cucina italiana è sicuramente tra le più buone al Mondo. Basata maggiormente sulla dieta mediterranea è in assoluto tra le più consigliate dagli esperti di salute e alimentazione. E l’Italia offre prodotti genuini che è un piacere gustare a tutte le ore. Per questo è possibile preparare ogni giorno nuovi piatti salutari senza rinunciare al gusto.
Un primo piatto delizioso che fa bene ai reni e aiuta a controllare il colesterolo
Indice dei contenuti
La ricetta di oggi è a base di due alimenti ricchi di proprietà benefiche per l’organismo. Semplice da preparare è un’idea utile per chi vuole prendersi cura dei propri reni e tenere a bada il colesterolo.
Ma in che modo può aiutare a preservare la nostra salute?
Seguendo la dieta mediterranea e favorendo il consumo di verdure è possibile ridurre l’acidità dell’urina. In questo modo i nostri reni avranno meno lavoro da fare. Ma tra le regole d’oro per mantenere in salute i reni non c’è solo il mangiar sano. Andrebbe ridotto anche l’apporto di sale. Infatti, pressione alta e colesterolo possono essere dannosi per i reni. Meglio controllare con assiduità glicemia e valori della pressione. Seguendo gli accorgimenti stilati dalla Fondazione Veronesi è possibile prevenire o comunque rallentare l’insorgenza di patologie renali.
Per questo oggi prepareremo l’orzo con i piselli. Tra gli alimenti consigliati in questi casi ci sono i cereali comuni e oggi useremo l’orzo. Il suo condimento è costituito dai piselli, un legume con un indice glicemico medio.
Ingredienti per 2 persone
- 150 gr di orzo perlato;
- 200 gr di piselli medi;
- 1 scalogno;
- olio EVO;
- pepe;
- sale q.b.
Procedimento
- La preparazione di questo piatto è davvero semplicissima e veloce. Visto che si tratta di un piatto salutare non andremo a soffriggere lo scalogno, l’olio lo aggiungeremo a crudo. Prendiamo l’orzo e sciacquiamolo sotto l’acqua corrente. Nel frattempo in una pentola aggiungiamo lo scalogno tritato finemente e poi l’orzo sgocciolato.
- Lasciamo tostare l’orzo per qualche minuto su fiamma media e poi aggiungiamo i piselli. Successivamente riempiamo la pentola con acqua bollente e copriamo con un coperchio. Aggiungiamo un pizzico di sale e un po’ di pepe. Lasciamo cuocere per almeno 20 minuti finché l’orzo non sarò pronto e cremoso.
- Impiattiamo e versiamo un filo di olio EVO di buona qualità a crudo. Possiamo finire il piatto con qualche fogliolina di prezzemolo e servire.
Dunque ecco un primo piatto delizioso che fa bene ai reni e aiuta a controllare il colesterolo. Questa ricetta è perfetta anche per chi vuole mangiare in modo salutare senza troppi sforzi. E soprattutto senza passare troppo tempo davanti ai fornelli.
Approfondimento