Siamo stanchi di cucinare sempre le solite pietanze? Il team di ProiezionidiBorsa è pronto a dare dei consigli su piatti nuovi che delizieranno il palato di tutti a tavola. Oggi ci focalizziamo sul pesce e, in modo particolare, sui calamari e su un piatto ormai tipico della tradizione trapanese: il couscous.
Per chi non lo sapesse, il couscous è un piatto composto da piccoli granelli di semola di frumento cotti in brodo di pesce. Vediamo allora quali sono gli ingredienti che ci occorrono per preparare i calamari ripieni di couscous.
Ingredienti per 4 persone
Indice dei contenuti
- 100 gr di couscous;
- 500 gr di calamari;
- 100 ml di acqua;
- 1 zucchina;
- carota 1;
- 1 cipollotto;
- 1 peperone rosso;
- un bicchiere di vino bianco;
- 1 spicchio d’aglio;
- olio extra-vergine d’oliva;
- sale e pepe;
- scorza di limone;
- timo e menta.
Un piatto estivo a base di pesce facile e gustoso che farà impazzire tutti
Prepariamo il couscous in una ciotola con olio d’oliva e sale e aggiungiamo l’acqua portata ad ebollizione precedentemente. Copriamo con la pellicola trasparente affinché i granelli raddoppino la loro dimensione.
Nel frattempo puliamo i calamari, leviamo le interiora, il rivestimento e la testa e tagliamo i tentacoli che metteremo in una ciotola a parte. Laviamo e peliamo le verdure, quindi le carote, il cipollotto e la zucchina e tagliamo a cubetti. Invece tagliamo il peperone a metà e priviamolo della parte dura e con i semi, dopo di che tagliamo a dadini.
In una padella facciamo il soffritto di aglio e aggiungiamo il cipollotto, poi la carota e il peperone. Lasciamo cucinare un po’ e aggiungiamo la zucchina, il sale e il pepe. Aggiungiamo i tentacoli e lasciamo cuocere un po’ per poi aggiungere il couscous e spegniamo il fuoco. Grattugiamo la scorza di limone o lime e aggiungiamo la menta.
Mettiamo il ripieno dentro i calamari e li facciamo cuocere in una padella con olio d’oliva, sale e pepe girandoli da entrambi i lati. Sfumiamo con il vino bianco. Non appena il vino sarà evaporato, mettiamo i calamari ripieni sul piatto e aggiungiamo un po’ di timo per ultimare il tutto. Ecco un piatto estivo a base di pesce facile e gustoso che farà impazzire tutti.