La bella stagione e le giornate di pieno sole ci fanno venire voglia di lasciare tutto e rifugiarci nella natura. Relax e silenzio sono i modi migliori per staccare dal trantran quotidiano. Ecco perché, ancor prima delle ferie, sono molti coloro che decidono di trascorrere il weekend fuoriporta.
Due o tre giorni sono sufficienti per scoprire luoghi incredibili senza allontanarsi troppo da casa e senza dover prendere necessariamente un aereo. Infatti, vicino alle città più importanti d’Italia si trovano delle oasi di verde strabilianti e borghi che offrono splendidi panorami e ottimo cibo. È il caso di questi 2 paesi a pochi passi da Roma dove passeggiare in riva a romantici laghi.
L’acqua ha un fascino incredibile e riesce a rasserenare gli animi, specialmente quando scorre sul letto di un fiume. Ed è un paradiso questa cascata immersa nel verde dell’entroterra ligure, a pochi passi da Genova. Bisogna attraversare un bosco per trovare questo luogo magico dove le acque terse finiscono in una piscina naturale dai colori cristallini.
Un paradiso questa cascata immersa nel verde per un weekend a pochi passi dal mare di Genova e dalla Costa Azzurra
Indice dei contenuti
Il nome fa già intuire la peculiarità di questo luogo. Ci troviamo sulla collina di Finale Ligure, per la precisione a Calice Ligure (Savona) nella frazione di Rialto. Negli anni scorsi, fu scoperta una cascata alimentata da due rii che hanno un ecosistema dalle caratteristiche straordinarie.
La Cascata delle libellule blu si chiama così perché tra gli abitanti di questo luogo si distingue una colonia di damigelle o Calopteryx splendens. Soprattutto i maschi di questa specie, che assomiglia molto alla normale libellula, presentano una colorazione che va dal blu al verde metallizzato. La presenza di questi animali regala un’atmosfera ancor più magica a questo luogo.
Appena giunti ai corsi d’acqua, ci si accorge che l’acqua ha un colore verde smeraldo. Seguendo il suo flusso si arriva direttamente alla cascata, che è balneabile insieme al torrente Pora. Fortunatamente quest’oasi è controllata e all’entrata è richiesto un pagamento simbolico di 1 euro per mantenere la tutela dell’area.
Una volta rientrati dalla passeggiata nel bosco si può decidere di andare al mare, distante solo 6km, o fermarsi nel paesino di Calice Ligure. Il paese offre vari percorsi tematici, tra cui uno sensoriale molto interessante. Per chi volesse approfittare della bontà dei prodotti tipici liguri, non potrà resistere a sorseggiare un vino Doc della zona gustando della focaccia calda e dei salumi locali.
Lettura consigliata
Weekend low cost in 5 meravigliosi borghi d’Italia incastonati nella roccia che lasciano senza fiato