Un ortaggio di stagione insospettabile mantiene giovane il cervello e sano il cuore

peperoni

Noi di ProiezionidiBorsa, abbiamo sempre ribadito quanto sia indispensabile mettere a tavola ogni giorno, frutta e verdura di stagione. E soprattutto quanto siano fondamentali per il benessere psicofisico.

Oggi parleremo di un ortaggio, protagonista dell’estate, che assolutamente non può mancare nella nostra alimentazione.

Poche calorie ma molti benefici

Originario del Sud America, venne importato in Europa da Cristoforo Colombo. Oggi è presente in molte tradizioni culinarie europee.

Ecco che parliamo del peperone, che con i suoi colori brillanti, rosso, giallo e verde, rallegra la nostra tavola.

Un ortaggio che contiene pochissime calorie, solo 22 ogni 100 grammi, ed è formato dal 92% di acqua. Pochissimi grassi, ma notevoli proprietà nutritive.

Il peperone crudo contiene più vitamina C di qualunque agrume, depura l’organismo ed è molto diuretico; ricco di fibre, favorisce il transito intestinale.

Mangiare i peperoni, non è sempre facile. Spesso facciamo fatica a digerirli, ma privandoli della buccia, possiamo metterli in tavola senza timore.

Per godere di tutti i suoi benefici, il peperone dovrebbe essere consumato crudo.

Un ortaggio di stagione insospettabile mantiene giovane il cervello e sano il cuore

Il peperone, contiene luteolina, una sostanza presente anche nei finocchi, sedano e carote. Un flavonoide, conosciuto per le sue proprietà antinfiammatorie, capace di proteggere le cellule celebrali, rallentando l’invecchiamento.

Grazie alla vitamina B6, che aumenta la serotonina (ormone della felicità), il peperone è in grado di migliorare l’umore.

Proprio come Questo frutto estivo dissetante e poco calorico rafforza le ossa e protegge il cuore, anche il peperone è amico del cuore.

Le vitamine contenute in questo ortaggio, sono molto utili per proteggere l’apparato cardiocircolatorio e rinforzare i vasi sanguigni. I peperoni evitano anche l’accumulo di colesterolo LDL nel sangue e aumentano i livelli del colesterolo HDL.

Quindi un ortaggio di stagione insospettabile mantiene giovane il cervello e sano il cuore.

Consigliati per te