Avete voglia di uno sfizio salato e goloso da sfoggiare davanti ai vostri commensali durante una cena di autunno? Oggi vi veniamo in aiuto noi di ProiezionidiBorsa, illustrandovi un morbido peccato di gola dal sapore autunnale, il flan di zucca.
Gli ingredienti per quattro piccoli flan
Indice dei contenuti
a) tre uova di media dimensione;
b) 400 grammi di polpa di zucca;
c) 80 grammi di parmigiano reggiano DOP da grattugiare o già grattugiato;
d) 80 grammi di olio extravergine di oliva;
e) sale quanto basta;
f) pepe quanto basta;
g) noce moscata quanto basta;
h) rosmarino quanto basta.
Il procedimento
Prendete una zucca piccola e riponetela in un forno a microonde. In questo modo sarà più facile pelare via la sua buccia coriacea.
Estraete circa 400 grammi di polpa, tagliatela a cubetti e adagiatela su una teglia ricoperta di carta da forno abbondantemente unta di olio. Lasciatela all’interno del forno preriscaldato alla temperatura di 200 gradi. Lasciate andare l’ortaggio per almeno 25 minuti.
Nel frattempo, sgusciate due uova in una ciotola da cucina. Unite gli 80 grammi di parmigiano reggiano e sbattete i due ingredienti con una forchetta da cucina. Aggiungete un pizzico di sale, il pepe e la noce moscata in quantità desiderate.
Assaggiate e vedete se è necessario aggiungerne ancora. Ripetete l’operazione con la forchetta. Una volta che la zucca sarà morbida, incorporatela all’interno della terrina.
Collegate a una presa il mixer a immersione e frullate il tutto. Quando si sarà raggiunta una crema dalla consistenza molto liscia, sarà pronto il materiale per il vostro flan.
Quindi prendete delle formine in alluminio e ungetele di olio. Versate al loro interno il liquido ottenuto. Mettetele sulla teglia da forno con i bordi alti.
Infornate a 180 gradi preriscaldati per quaranta minuti. Ed ecco così pronti i vostri flan. Mi raccomando, fate attenzione a non romperli durante l’impiattamento.
Vi è piaciuto questo articolo dedicato ad un morbido peccato di gola dal sapore autunnale, il flan di zucca? Allora consultate anche la ricetta dei funghi trifolati.