Abbiamo sempre sottolineato quanto bene facciano le zucchine al nostro corpo. 100 grammi di questo ortaggio apportano solo 15 kcal. La nostra redazione ve le consiglia spesso nelle ricette dei nostri esperti. Sono ottime con la pasta, con i secondi, come contorni, nelle frittate, fritte. La zucchina è uno degli elementi di spicco della dieta mediterranea: salutare e praticamente senza nessuna controindicazione. Insomma, fa bene a tutti, grandi e piccini. Ma, una sera, ospiti di amici, ci siamo trovati di fronte a una zuppa particolarmente insolita e molto saporita. Ci è stato spiegato che è un modo alternativo per mantenere la linea e depurarsi: mangiare le foglie di zucchina.
Le zucchine sono l’ideale in molte diete
Indice dei contenuti
Grazie alla loro componente di acqua al 95%, le zucchine risultano presenti in quasi tutte le diete di dimagrimento e disintossicazione. Oltre all’acqua, sono ricche di sali minerali, vitamine e fibre, nutrienti che fanno sì che siano particolarmente apprezzate dalle donne. Mangiare zucchine con una certa frequenza favorisce infatti la diuresi, l’eliminazione dei liquidi in eccesso, delle tossine e il contrasto alla famosa ritenzione idrica che favorisce poi la cellulite. Le foglie le zucchine, assunte come minestre e zuppe, sono decisamente consigliate a chi voglia dimagrire velocemente, senza regimi dietetici troppo rigorosi.
L’attacco al colesterolo
Un modo alternativo per mantenere la linea e depurarsi: mangiare le foglie di zucchina nelle minestre assieme alle altre verdure è un ottimo viatico per contrastare il colesterolo cattivo. Quando infatti abbiamo assaporato questo saporito e alternativo piatto, ci hanno spiegato che molti contadini amano prepararlo anche per:
A) ridurre la pressione arteriosa;
B) aiutare il cuore nelle sue attività quotidiane.
Come gustare le zucchine tutti i giorni
Se volessimo intraprendere anche solo una dieta disintossicante senza pretese, ma con l’obiettivo di stare meglio, ecco qualche suggerimento per i pasti settimanali:
A) zucchine al vapore e insalata con mais e carote;
B) riso integrale o orzo con zucchine alla griglia;
C) minestrone di verdure e zucchine, frutto e foglie assieme;
D) legumi, patate lesse e zucchine lesse;
E) zucchine al forno con uova sode.
Sono solo alcuni spunti nel caso voleste approfittare dei suggerimenti dei nostri esperti di cucina, ma anche di benessere. I piatti che vi consigliamo sono infatti alla base anche del menù di molti atleti, unitamente al consumo di petti di pollo e tacchino al limone e bresaola con il formaggio grana.
Approfondimento