Cucinare è un’attività che molti si ritrovano a svolgere quotidianamente. Per alcuni è anche un piacere, perché possono scatenare la fantasia sollazzando il palato degli ospiti con piatti prelibati. Per realizzare le nostre squisite ricette il forno è uno strumento indispensabile.
Sebbene nella stagione calda si è sempre un po’ restii nell’accenderlo, alla fine difficilmente ne facciamo a meno. Questo perché solo grazie al suo aiuto le torte, i biscotti fatti in casa o l’arrosto della domenica usciranno alla perfezione.
Proprio per questo, nel momento in cui ci accorgiamo che il nostro elettrodomestico di fiducia è sporco, tentiamo subito di rimediare. Ma, d’altronde, mantenere pulito il forno è un nostro dovere, perché solo così riusciremo a riutilizzarlo senza problemi nelle successive occasioni.
I rimedi della nonna in questi casi sono spesso i migliori. Per questo vogliamo mostrare un metodo naturale per pulire il forno molto incrostato, alternativo al solito bicarbonato.
Come pulire il vetro
Indice dei contenuti
Una parte del forno che non andrebbe tralasciata è sicuramente il vetro. La sua pulizia è importante per non compromettere sia la cottura che l’igiene dei piatti che prepareremo. Per farlo brillare basterebbe un prodotto comune, come uno sgrassatore o un detergente della cucina da erogare direttamente sulla superficie. Oppure potremmo affidarci a del detersivo per piatti diluito in acqua.
Se volessimo provvedere alla pulizia del vetro interno, invece, dovremmo probabilmente smontare la porta. Nell’ordine, bisognerà aprirla, bloccare le cerniere, togliere le viti e la copertura in metallo e levare il vetro dalla controporta.
Quando avremo finito di pulire, ricordiamoci di rimontare il tutto nell’ordine corretto e di sbloccare nuovamente le cerniere.
Un metodo naturale per pulire il forno molto incrostato senza bicarbonato
Per togliere grasso e incrostazioni dall’interno del forno potrebbe non esistere rimedio migliore del vapore. Il primo compito che ci aspetta, dunque, è quello di procurarci una scopa o una pistola che lo eroghi. In commercio si trovano facilmente, online o presso i rivenditori specializzati.
Il procedimento è estremamente veloce e comodo da attuare, così potremo presto dedicarci ai nostri passatempi. Dovremo solo riempire il serbatoio con dell’acqua e passare la scopa su tutta la zona da trattare.
Il vapore provvederà a sciogliere l’unto e la sporcizia dentro il forno. Tanto che poi ci basterà semplicemente sciacquare e strofinare con un panno in microfibra. In men che non si dica potremo goderci serenamente il nostro amato elettrodomestico, rigenerato e lucente come un diamante.
Lettura consigliata